Quante volte è capitato di vedere certe bambine guardarsi compiaciute davanti allo specchio, sollevando i lembi della gonnellina e facendo la ruota per farla aprire, come quella di un pavone, e allargare. Ma l’irresistibile istinto di mettersi a girare veloci come quando si era bambine per vedere il tessuto allargarsi, alzarsi e poi abbassarsi, creando vortici e effetti speciali, ci viene anche da adulte, soprattutto quando indossiamo una gonna a ruota.

Nate negli anni ’50, insieme ad Happy Days dove se ne vedevano di ogni tessuto e colore, le gonne a ruota hanno l’effetto immediato di farci sentire subito femmine, a 3 come a 20 come a 50 anni. Quando ne indossiamo una istintivamente tendiamo ad ancheggiare, compiaciute di quel movimento oscillatorio che asseconda, sottolineandolo, l’ondeggiare dei fianchi.

E visto che dopo tanta moda androgina, dopo tante donne dure e spigolose, gli stilisti hanno rivalutato il fascino delle vere femmine, hanno deciso di riportare sulle passerelle dell’autunno – inverno 2014 una sventagliata di look lady like il cui punto di forza è, appunto, la gonna a ruota.

Da New York a Parigi, passando per Milano, una profusione di gonnellone ampie e strette in vita, per lo più lunghe fino al polpaccio, ma anche corte a metà coscia, realizzate nei più svariati tessuti e nei più diversi colori.

Miuccia Prada, tra le principali fautrici di questa tendenza che le è servita d’ispirazione anche per cappotti lady like con il punto vita segnatissimo, ne ha realizzato modello bellissimi in pelle rosso fuoco o in tessuto stampa vichy. Antonio Marras ha, invece, preferito realizzarla in tessuto con stampa tappezzeria nei toni del bronzo e del marrone. Grandi farfalle blu e nere svolazzano sull’abito in satin duchesse, fiori neri si stagliano sullo sfondo color rosso fragola dell’abito con ampia gonna a ruota che sfiora appena il ginocchio, pensato da Alber Elbaz per Lanvin. Corta è, invece, la gonna nera in croquet di Dolce e Gabbana, stretta da un ampio cinturone di vaga ispirazione bizantina color oro, adornato da pietre colorate, e portata con una semplicissima camicia bianca. Molto più bucolico è il modello presentato da Rochas: tessuto corposo bianco con una punta di color crema su cui fiorisce un campo di piccoli mazzolini di fiori blu.

Pinella PETRONIO