Mentre sta terminando la Mostra del Cinema di Venezia, Fondazione Prada non lascia affievolire la “cinema fever” anzi porta a Milano tutto il suo amore per la settima arte. Dal 1° settembre 2023 il Cinema Godard di Fondazione Prada infatti ripercorre alcune pietre miliari della storia del cinema contemporaneo con un festival aperto e in continua evoluzione. Wes Anderson, Werner Herzog e Rebecca Zlotowski saranno i protagonisti di tre incontri che inaugureranno la nuova stagione curata da Paolo Moretti. In arrivo la mostra “Wes Anderson – Asteroid City: Exhibition” che aprirà al pubblico a Milano dal 23 settembre 2023 al 7 gennaio 2024 in occasione dell’anteprima italiana dell’ultimo film del regista americano. Il regista è già molto presente nella location milanese, è a cura del regista infatti l’allestimento del Bar Luce all’interno del presso espositivo.

In collaborazione con Universal Pictures International Italy, la mostra dedicata al regista americano sarà ospitata nella galleria Nord della Fondazione e includerà una selezione di scenografie originali, oggetti di scena, modellini, costumi e opere d’arte presenti nel film. Il film è ambientato nel 1955 in una dimensione alta in cui dei giovani astronomi e cadetti spaziali in occasione di un convegno scoprono degli eventi misteriosi in un panorama caratterizzato da deserto e orizzonti lunghissimi.

(L to R) Writer/director Wes Anderson, actor Jason Schwartzman and actor Tom Hanks on the set of ASTEROID CITY, a Focus Features release. Credit: Courtesy of Roger Do Minh/Pop. 87 Productions/Focus Features

A distanza di due anni da The French Dispatch, Wes Anderson torna sul grande schermo con un lungometraggio che combina la fantascienza con lo spirito di Broadway e che racchiude i tratti caratteristici che hanno consolidato la fama internazionale dell’autore americano. La visione è quella che ha reso grande e molto apprezzato il cinema di Anderson, l’estetica è iconica come il cast composto da talenti internazionali come Jason Schwartzman, Scarlett Johansson, Tom Hanks, Jeffrey Wright, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Edward Norton, Adrien Brody, solo per citarne alcuni.

(L to R) Tom Hanks as Stanley Zak, Hope Davis as Sandy Borden, Tony Revolori as Aide-de-Camp, and Liev Schreiber as J.J. Kellogg in writer/director Wes Anderson’s ASTEROID CITY, a Focus Features release. Credit: Courtesy of Pop. 87 Productions/Focus Features

Incontri con i registi Rebecca Zlotowski, Werner Herzog e Wes Anderson al Cinema de La Fondazione Prada

Sabato 16 settembre alle 20:30, la regista e sceneggiatrice francese Rebecca Zlotowski sarà al centro di una conversazione sull’insieme della sua opera, dal film d’esordio Belle épine (2010) al più recente I figli degli altri (2022), presentato in concorso all’edizione 2022 della Mostra del Cinema di Venezia.

Domenica 17 settembre alle 20, il regista e scrittore tedesco Werner Herzog presenterà il suo ultimo film The Fire Within: A Requiem for Katia and Maurice Krafft (2022), dedicato ai noti vulcanologi e cineasti francesi, e l’anteprima italiana di Theater of Thought (2022) che esplora il mistero del cervello umano tra scoperte neuroscientifiche e tecnologiche e le loro implicazioni etiche e filosofiche.

Venerdì 22 settembre alle 20:30, l’anteprima italiana di Asteroid City (2023), l’ultimo lavoro di Wes Anderson presentato al Festival di Cannes 2023 e distribuito da Universal Pictures International Italy dal 28 settembre nelle sale italiane, sarà accompagnata da un incontro con il regista americano.

Programma di settembre del Cinema Godard

Sono previste delle proiezioni che indagano la filmografia di autori chiave del panorama cinematografico contemporaneo attraverso una selezione dei loro lavori. I due protagonisti di questo mese per la categoria #Soggettiva sono Werner Herzog e Rebecca Zlotowski.

La categoria #Nocturna esplora invece l’universo del cinema di genere ( in collaborazione con la rivista Nocturno). Sabato 23 settembre alle 21:30 è presentato in anteprima italiana l’horror indie australiano Talk to Me (2022). Diretto dai fratelli Danny e Michael Philippou.

#Sonic rivela le molteplici connessioni tra musica e immagini in movimento. Nothing Compares (2022) di Kathryn Ferguson è un documentario, vincitore di due British Independent Film Awards, sulla vita e la carriera della cantante Sinead O’Connor recentemente scomparsa.

#Classici presenta le versioni restaurate dei film che hanno segnato la storia del cinema e nutrito l’immaginario collettivo. A settembre sono proposti The Elephant Man (1980) di David Lynch, Uccellacci e uccellini (1966) di Pier Paolo Pasolini, L’Atalante (1934) di Jean Vigo, Miracolo a Milano (1951) di Vittorio De Sica e Il gabinetto del Dottor Caligari (Das Cabinet des Dr. Caligari, 1920) di Robert Wiene.

#Selezione presenta alcune delle più interessanti uscite internazionali della stagione cinematografica in corso come Olga (2021) di Elie Grappe, Falcon Lake (2022) di Charlotte Le Bon, Il giuramento di Pamfir (Pamfir, 2022) di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk, Animali selvatici (R.M.N., 2022) di Cristian Mungiu, Silent Land (Cicha ziemia, 2021) di Aga Woszczynska e Il mistero del profumo verde (Le parfum vert, 2022) di Nicolas Pariser.

Programma completo e biglietti fondazioneprada.org

Photocredit Cover:
Wes Anderson fotografato da Roger Do Min
Courtesy Pop. 87 Production and Focus Feature