Ci sono amori che non finiscono, che fanno dei giri immensi e poi ritornano (semi cit.). E poi ce ne sono altri che non se ne vanno mai, che rimangono sempre con noi, sin da quando cominciamo a muovere i primi passi, sin da quando cerchiamo di infilarci le décolleté di mamma. Ecco, l’amore per le scarpe fa decisamente parte della seconda categoria. E l’inizio di una nuova stagione ci fornisce sempre una scusa per comprane un paio nuovo.

Un modello che magari abbiamo già ma che quest’anno la moda propone in versione animalier. Un modello che ci è indispensabile per l’ufficio. Un modello che vi serve per una serata speciale. Insomma, sceglietevi una scusa e andate a fare shopping. Se non avete ancora idea su quali saranno i modelli di scarpe di tendenza per questa stagione, vi proponiamo noi cinque trend su cui puntare.

Stivaletti. Bianchi, leopardati, metallici, in vernice, Camperos. A punta o stondati, alti o flat, con tacco a spilla o robusto. Gli ankle boots saranno immancabili. Soprattutto perché li potrete indossare sia di giorno che la sera.

Décolleté. Un vero must. La scarpa giusta che serve sempre. Indispensabile nel guardaroba di ogni donna, la classica pumps a punta con tacco alto, meglio se in colori neutri. Ma quest’autunno, se volete farvi un regalo seguendo le tendenze, sceglietela in vernice, optando magari per tinte audaci.

Sneakers. Di pelle bianca, dal design lineare e minimalista, che si sposano con tutto, anche con gonne e abiti, vanno sempre bene. Ma quest’autunno i designer hanno puntato molto su questo modello, proponendolo con maxi logo, in tessuto con lavorazione patchwork, arricchito da glitter, paillettes e perle, ma anche in tartan e animalier.

Slingback. Anche la prossima stagione saranno di grande tendenza. Dopo essere state confinate nell’armadio per anni e anni, vivono un nuovo momento di gloria. D’ispirazione retrò, vengono riproposte con tacco alto, basso, a rocchetto, robusto e, per le più audaci, scultura.

Mocassini. La storia più recente ci insegna che si può essere cool anche senza indossare i tacchi alti. In autunno sostituite sandaletti e ciabattine, con dei classici mocassini, accessorio salva look perfetto per qualsiasi occasione.

 

Pinella PETRONIO