Avete presente quella sensazione di disagio e smarrimento che ci coglie ogni sei gennaio, quando, dobbiamo smontare luminarie, togliere le palline all’albero di Natale e seppellire ghirlande, renne e presepi, dopo le vacanze per le feste di Natale? Ecco, in questo periodo dell’anno, siamo affetti dal medesimo disagio e dalla stessa nostalgia. Forse è per questo che si dice che settembre è un secondo (ma direi anche un vero) Capodanno. Forse è per questo che siamo spinti dal medesimo bisogno di stilare liste di buoni propositi. Forse è per questo che ci avvolge una densa malinconia che non riusciamo a mandare via se non facendo un acquisti seri. Del resto, lo sanno tutti che quando siamo tristi non c’è niente di meglio di una sana sessione di shopping. Soprattutto quando le tendenze più forti per il prossimo autunno 2018 sono un’infilata di capi e accessori bellissimi.

Facciamo pertanto il punto sulle tendenze, viste sulle passerelle delle più importanti Fashion Week del mondo, che indosseremo quando le temperature si abbasseranno.

Animalier. Ma soprattutto leopardato. Tanto leopardato. Ormai sdoganato da chi lo vedeva come la quintessenza del kitsch, se ben abbinato per evitare l’effetto zia Ietta, è tra i trend più cool della prossima stagione.

Cappotti oversized. Il capospalla diventa XXL e mantiene linee semplici e pulite. Dalla silhouette rilassata, ameremo quelli realizzati in materiali di alta qualità e con una palette cromatica neutra – saranno di gran moda i colori classici come il cammello, il grigio e il nero – o in alternativa intensa.

Tartan. La classica stampa scozzese rimane uno dei trend più forti della stagione autunnale. Non solo per gonne e pantaloni, ma anche per capispalla, abiti, scarpe e accessori.

Principe di Galles. Sofisticato tessuto inglese, amatissimo da Edoardo VIII Principe, per l’appunto, del Galles, che proprio a lui deve il nome, e dallo stesso Carlo d’Inghilterra, lo abbiamo visto sulle passerelle delle più importanti maison, sotto forma di blazer, gonne e pantaloni.

Fluo. Chi lo ha detto che l’autunno deve essere solo in bianco e nero o comunque senza colori? Rosa shocking, verde lime o giallo evidenziatore, saranno grandi protagonisti, come abbiamo visto alle sfilate di Moschino, Prada e Sportmax.

Velluto. In autunno (così come in inverno), l’opulento tessuto è stato scelto dalle più blasonate maison per interpretare un nuovo concetto di lusso.

 

Pinella PETRONIO