È il capospalla must di quest’autunno: la giacca a quadri in ogni sua possibile variante (quadri oversized o micro, tartan o Principe di Galles, nella variante doppio petto come mono, in lana o cashmere, nei colori più classici – navy, grigio, nero, verdone, blu e rosso -, così come in tinte accese e fluo – giallo ocra, rosa shocking, viola, verde neon, giallo evidenziatore -, si presta a moltissimi abbinamenti che danno vita a mise casual ma nel contempo raffinati. Per il tempo libero e per l’ufficio, perfetta sia per la sera che per il giorno, la giacca a quadri è il capo passe-par-tout per look più eleganti così come per outfit casual. Noi ve ne proponiamo cinque da cui potrete prendere ispirazione.

1. Giacca a quadri misto lana, effetto cappa, con revers classico, Gucci. Maxi dress in lana merino con collo alto, Elizabeth and James. Pochette in pelle martellata, Simon Miller.

2. Giacca a quadri tartan rosso in twill di lana, Michael Kors Collection. Mini gonna a pieghe in crepe nero, A.P.C. ATELIER DE PRODUCTION ET DE CRÉATION. Maglia a maniche corte in viscosa gialla con collo alto e logo ricamato sul fondo, Givenchy.

3. Giacca in misto lana con stampa a quadri e fit rilassato, Gabriela Hearst. Jeans in denim effetto used, con vita alta e orlo sfilacciato, Current/Elliott. Sneakers Triple S in pelle, suede e mesh, Balenciaga.

4. Giacca a quadri in misto lana dalla silhouette oversized, Tibi. Felpa con cappuccio in jersey di cotone dal fit rilassato, Vince. Jeans in denim blue con gamba svasata e vita alta, Khaite.

5. Blazer in misto cotone con motivo quadri Principe di Galles, doppio petto, silhouette slim, con bottoni dorati, Balmain. Pantalonin in crepe nero con gamba dritta, Etro. Pumps a punta in pelle saffiano nera con effetto lucido e tacco alto, Prada.

Pinella PETRONIO

Credit ph. net-a-porter.com