Per avere i fiori più freschi, belli e convenienti il grande giorno , è meglio scegliere le varietà che sono di stagione quando il matrimonio viene celebrato. Il mondo è pieno di specie di fiori magici e non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma quali fiori sono al loro meglio e più belli in ogni mese dell’anno?

Gennaio
L’inverno è un periodo bellissimo per i fiori, molte persone pensano erroneamente che non ce ne siano, ma molte piante da fiore invernali sono così belle e profumate da risultare anche scenografiche: bucaneve, amarillis, tulipani, ranuncoli, anemoni, gelsomino invernale, caprifoglio invernale, ma anche orchidee ed ellebori solo per citarne alcuni

Febbraio
La calla è un’ottima scelta per un matrimonio a febbraio, anche se il bianco è il colore più utilizzato, occorre tener presente che le calle sono disponibili anche in arancio, pesca, giallo, rosa, bordeaux, viola e persino multicolore.

Marzo
Una sposa di marzo può avere un bellissimo bouquet pieno di romantici fiori inglesi.I bouquet color sorbetto sono ricchi di ranuncoli e gli anemoni eleganti. Il narciso è tradizionalmente considerato come il fiore del mese, e la burrosa varietà bianca e crema di narciso Toto e narciso bianco combinate insieme sono davvero una scelta azzeccata , elleboro, giacinto, tulipani sono dei classici mentre più insolita é la bellezza unica della fritilla.

Aprile
Per le fortunate spose d’aprile non c’è che l’imbarazzo della scelta anche se la parola d’ordine è una sola: boccioli! Oppure, in alternativa, le peonie: le enormi peonie rosa, bianche o anche gialle, completamente aperte, sono stupende in primavera. In alternativa, per un approccio più tradizionale ci sono da provare i tulipani francesi. Questa varietà di tulipani ha bellissimi steli lunghi e corolle enormi. Sono meravigliosi i bouquet di soli tulipani, ma anche quelli misti sono da prendere in considerazione.

Maggio
Mese delle rose e delle spose, lo sappiamo bene, ma non di sole rose vive la sposa di maggio! All’inizio del mese, i ranuncoli sono al loro meglio, come le mini peonie, sono disponibili in una vasta gamma di colori, dalle tonalità vitaminiche ai colori pastello più tenui.

Giugno
La primavera sta volgendo in estate e tutto sta scoppiando di colori. È anche il momento per i fiori britannici. Quando sono in stagione, non c’è nulla di meglio delle rose profumate dall’Hampshire, o del pisello odoroso che, insieme a una grande varietà di verde e foglie è un vero inno alla vita.
(…) continua

Silvia GALLI

photo credit Catherine Gratwick