Abbiamo tanto tempo per stare a casa in questi giorni difficili che ci vedono coscienziosamente uniti nella lotta al Coronavirus. Sulla rete tante sono le iniziative che suggeriscono come trascorrere questo tempo di quarantena nell’attesa che la tempesta passi. Noi di Bellaweb pensiamo che in questo momento – ancora più che in altri – leggere possa essere un buon modo per distrarsi dalle tristi notizie che continuano ad arrivare. Per questo, con un pizzico d gioia in più rispetto allo scorso anno, vogliamo condividere con voi i dodici candidati al Premio Strega 2020.

La mitica dozzina del Premio Strega 2020, costituita dai libri scelti dal comitato direttivo del premio tra quelli candidati nella prima fase dai giurati a vita (gli Amici della Domenica), doveva essere annunciata al festival Libri Come a Roma, saltato a causa dell’emergenza Coronavirus. Per questo motivo la Fondazione Bellonci, mente e cuore del premio, ha scelto di far conoscere i candidati sul sito del premio, affidando l’annuncio alla scrittrice Melania Mazzucco, a capo del comitato direttivo del premio che ha il compito di selezionare i cinque libri che andranno in semifinale.

I testi della dozzina in lizza per il Premio Strega 2020 sono stati selezionati su un numero iniziale di 54, e saranno adesso letti e votati, si legge su ANSA, “da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti di studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma), per un totale di 660 aventi diritto“.

La cinquina sarà votata il 9 giugno – si legge sempre su ANSA – alla Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano a causa dei lavori di trasformazione della sede della Fondazione Bellonci in casa museo. L’elezione del vincitore sarà il 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai3. La prima votazione si concluderà il 9 giugno, quando verrà annunciata la cinquina dei finalisti. Il vincitore sarà scelto e premiato il 2 luglio“.

I titoli candidati al Premio Strega 2020 sono:

– L’apprendista di Gian Mario Villalta, pubblicato da SEM e proposto da Franco Buffoni

– Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari, pubblicato da Feltrinelli e proposto da Margaret Mazzantini

– La nuova stagione di Silvia Ballestra, pubblicato da Bompiani e proposto da Loredana Lipperini

– Città sommersa di Marta Barone, pubblicato da Bompiani e proposto da Enrico Deaglio

– Giovanissimi di Alessio Forgione, pubblicato da NN Editore proposto da Lisa Ginzburg

– La misura del tempo di Gianrico Carofiglio, pubblicato da Einaudi e proposto da Sabino Cassese

– Almarina di Valeria Parrella, pubblicato da Einaudi e proposto da Nicola Lagioia

– Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli, pubblicato da Mondadori e proposto da Maria Pia Ammirati

– Febbre di Johnatan Bazzi, pubblicato da Fandango Libri e proposto da Teresa Ciabatti

– Breve storia del mio silenzio di Giuseppe Lupo, pubblicato da Marsilio e proposto da Salvatore Silvano Nigro

– Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino, pubblicato da minimum fax e proposto da Maria Ida Gaeta

– Il colibrì di Sandro Veronesi, pubblicato da La nave di Teseo e proposto da Accademia degli Scrausi

 

P.P.

Photo by Kinga Cichewicz on Unsplash