Sebbene ogni aspetto della pianificazione di un matrimonio sia importante, le aree più critiche sono sempre foto e video.

Crea una squadra 

In passato, la fotografia ha sempre avuto la meglio sul cinema. Questa ideologia lascerebbe  i registi in secondo piano, quando in realtà, fotografi e registi devono lavorare in squadra per catturare gli scatti più belli. Entrambi gli artisti dovrebbero coordinarsi con l’organizzatore dell’evento perché ogni momento lo sia possa comunicare come parte di una storia.

Fotografo e regista  dovrebbero volersi contattare l’un l’altro prima del matrimonio per assicurare un lavoro svolto al meglio. Prendersi del tempo per coordinare e discutere i propri desideri prima della data del matrimonio e fare il punto della situazione il giorno del matrimonio o poco prima è la cosa migliore.

Avere una visione artistica 

I programmi multimediali dovrebbero consentire a fotografi e registi di avere abbastanza tempo per realizzare le loro visioni creative. La maggior parte dei fotografi avrà in mente una cronologia del matrimonio per catturare ritratti di famiglia e immagini più artistiche. Le fotografie formali sono fondamentali poiché vengono tramandate di generazioni e i momenti intimi sono essenziali da condividere con amici e familiari.

Inoltre, se si desidera un video di matrimonio di impatto e artistico come le tue fotografie, il tuo regista deve anche avere un input per quanto riguarda il programma di riprese.

Rispetto all’arte della fotografia, la videografia ruota attorno a una visione. Le visioni artistiche richiedono tempo per essere create e sviluppate, e senza considerare questi elementi, i registi non sono possono sviluppare un approccio cinematografico che racconti efficacemente la storia  degli sposi.

Programma realistico

Ecco un esempio di timeline adeguata

14:00: Preparativi
15:00: Prima rivelazione
15:15-16:30: Foto artistiche formali; video di coppia e festa di matrimonio
16:30-17:00: Preparazione della cerimonia; arrivo anticipato degli ospiti
17:00-17:20: Dettagli invito
17:30-18:00: Cerimonia
18:00-19:00: Aperitivo; formali familiari; foto e video aggiuntivi della coppia
19:15: Grande ingresso al ricevimento
19:30-21:30: Ricevimento 

Tempo extra

Potrebbe essere necessario pianificare del tempo extra per determinate inquadrature o elementi video, inclusi eventi in sequenza.  Dal momento che fotografi e registi lavorano insieme, le indennità di tempo extra dovrebbero richiedere solo pochi minuti, non una ripresa separata. 

Regista e fotografo renderanno unica la storia. Un approccio cinematografico che racconta una storia creativa richiede elementi di libertà artistica e tempo, entrambi i quali dovrebbero essere integrati nella tua timeline multimediale.

Silvia GALLI