Se i guanti in inverno sono una necessità, perché riparano dal freddo, in primavera sono un vezzo. Soprattutto se si parla di guanti lunghi. E guardando le passerelle della primavera estate 2022, i look sfoggiati sul red carpet o i profili instagram delle influencer più attente alle tendenze pare proprio che i guanti lunghi siano l’accessorio “mai più senza”.

Guanti lunghi, un accessorio dal passato

Accessorio reso iconico dalle dive del passato – basti pensare a Marilyn Monroe, a Audrey Hepburn o a Rita Hayworth nei loro film più iconici, giusto per sciorinare qualche nome -, torna oggi di grande attualità, anche, e forse soprattutto, fuori dal contesto serale. La moda, infatti, oggi li vuole indossati in look dal sapore urbano e dall’attitudine casual. E se è vero che da un lato perdono un po’ di quella predisposizione da gran gala, che racconta un fascino antico, dall’altro è innegabile che conferiscono un tocco di nostalgia rétro anche alle mise più informali, rendendole di fatti indimenticabili.

Le tendenze della primavera estate 2022

Le tendenze della ormai prossima stagione ci propongono i guanti lunghi in abbinamento a slip dress, giacche in denim, trench o blazer e jeans, ma non solo. Fanno la loro comparsa anche indossati insieme a tute workwear e abbigliamento sportivo. Insomma, i guanti lunghi – tradizionalmente usati al calar del sole, al teatro o in occasioni da abito nero – riescono nell’impensabile missione di diventare accessorio informale.

Guanti lunghi, materiali e colori

La moda li propone in mesh, a maglia sottilissima o larga, in tulle, nell’immancabile pelle, in tessuti riciclati o in pizzo. Da un lato li troviamo nella loro variante minimal, senza disdegnare le versioni che prevedono orpelli o dettagli cut out. Monocromatici, iper logati o con stampe di tendenza per la stagione. La palette cromatica prevede come sempre il ricorso alle nuance più classiche. Ma ci stupisce anche con nuance estremamente vitaminiche come l’arancio – colore di grande tendenza -, il verde smeraldo, il fucsia, il blu elettrico o il viola. Nella gallery trovate una selezione di proposte da indossare questa primavera estate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. marineserre.com, manokhi.com, prada.com/it, farfetch.com, asos.com, luisaspagnoli.it, amazon.it, @chiaraferragni)