Cerchiamo di essere oneste: moltissime di noi si definiscono appassionate di moda perché non perdono una sfilata, conoscono a menadito tutte le nuove e le vecchie tendenze e si, sanno anche riconoscere a colpo d’occhio un certo capo.

Solo questo ci rende piuttosto fiere di noi stesse, ma ammettiamolo, quanto ci sentiamo piccole quando, seppur si tratti di un campo che amiamo, ci ritroviamo ad “affrontare” dei termini che certamente non sappiamo padroneggiare? Tanto, e spesso non sappiamo dove mettere le mani per colmare le tante piccole lacune che ancora abbiamo.

Quindi eccoci a osservare perplesse un libro che dice che la protagonista indossava una broche che le fermava la scollatura, oppure a chiederci cosa diavolo sia il kapok, perse e un po’ scoraggiate dal fatto che ci sono ancora tante, troppe cose che non sappiamo e che ci terremmo davvero a sapere.

Ma c’è una novità, che verrà presentata proprio oggi, il 12 Maggio, in occasione della ventiquattresima edizione del Salone Internazionale del Libro Di Torino, che vi renderà all’altezza della vostra passione!

Presentato dal calzaturificio Fratelli Rossetti (uno dei più importanti poli calzaturieri italiani), la vostra salvezza è un libro che si chiama “Parole di Moda”, edito da Hoepli e scritto da Michela Zio e Monica Camozzi, entrambe giornaliste professioniste, appassionate e provette conoscitrici del campo della moda, nel quale entrambe hanno esperienze significative.

Parole di Moda” nasce come un dizionario facilissimo da consultare, nonostante il mondo della moda sia complicato e in continua evoluzione. Snodato in ordine alfabetico, descrive in modo semplice e completo sia i termini d’uso più comune che quelli tecnici che tanto ci mettono in difficoltà. Ma non è finita qui!

L’esperienza delle due autrici le ha portate a stilare anche un elenco dei blog più in voga del momento, cosa che contribuisce a rendere il libro attuale e ad aggiornare costantemente la lettrice che vuole saperne di più.
Creato tanto per le appassionate che per gli addetti ai lavori, questo libro è un prezioso e valido aiuto per chi vuole avvicinarsi al mondo della moda.

Il calzaturificio Fratelli Rossetti, per altro, ha un legame di stima e amicizia con le due autrici, legame che ha reso possibile questa presentazione, che si terrà proprio presso la boutique di Via Roma 333, a Torino.

La presentazione inizierà alle ore 18.00 e saranno presenti le autrici, alle quali potremmo dare il merito di averci evitato di certo delle situazioni imbarazzanti!

Caterina Damiano

Su Fratelli Rossetti, leggi anche l’articolo Meeting Rebecca Moses at Fratelli Rossetti showroom.