Come è nata l’idea di creare un ebook riguardante lezioni per imparare a truccarsi?
Credo che le spinte fossero principalmente due. Da un po’ di tempo avevo voglia di fare qualcosa che fosse soltanto mio, il mio sito Beautytest non mi bastava più, la beauty-addict che è in me aveva bisogno di una vera overdose di make-up… Contemporaneamente, il sentire da diverse ragazze, o donne, la triste e di-sperata affermazione “No, io non mi trucco” sembrava lanciarmi una sfida. Che io ho ovviamente colto, proponendo un messaggio secondo me molto positivo: perché privarsi della gioia e del divertimento di truccarsi? Preciso subito che per me “truccarsi” vuol dire anche solo mettersi un velo di fondotinta, un gloss e il mascara. Mica bisogna per forza mettersi giù da gara ogni volta!

Bellezza e tecnologia vanno di pari passo?
Assolutamente sì, io sono devota all’Hi-tech! Il parallelismo esiste sotto tutti i punti di vista, a partire dalle formule make-up fino ai trattamenti più specifici. Paradossalmente, anche i cosmetici bio (che amo follemente) sono a loro modo molto tecnologici: per essere conformi alle norme severissime degli organismi di certificazione, devono avvalersi di materie prime controllate per tutta la filiera, di metodi di lavorazione che ne mantengano la purezza, di test di tollerabilità cutanea molto restrittivi. In un altro contesto, poi, basti pensare al web, all’e-commerce, alle app per SmartPhone. In ogni caso, io non ho mai creduto alle maschere con l’albume d’uovo o alle fette di cetriolo sugli occhi…

Da editor esperta, cosa pensi dei make up tutorial che spopolano in rete?
Mah. Ne ho girati anch’io, per il sito di una testata con cui collaboro. Ma ti svelerò un segreto, se mi prometti di non dirlo a nessuno… Li facevo più per divertimento e vanità, piuttosto che per un vero intento didattico! In realtà credo che possano avere un’utilità soltanto se sono fatti da veri esperti e non da ragazzine a cui bastano quattro trucchi e una webcam per improvvisarsi “make-up artist”.

I segreti per un make up impeccabile?
Mi chiedi troppo! Tutti i segreti, o quasi, penso di averli messi nel mio ebook. Però qualche dritta te la posso regalare al volo. Uno: usare sempre una base, che sia il fondotinta o una crema colorata, scelta a seconda del proprio tipo di pelle. Sembra una banalità, ma ci sono ancora molte donne che si lasciano spaventare anche solo a sentire la parola “fondotinta” perché credono ancora che non lasci respirare la pelle… Due: le sopracciglia! Non dico di doverle sempre avere precise e impeccabili (il che sarebbe tanto importante quanto impossibile), ma almeno ripulite e pettinate… Terzo: mai e poi mai, neanche sotto tortura, usare sulle labbra una matita più scura del rossetto. Piuttosto niente.

Quali saranno i trend dell’inverno?
Sarò sincera (come sempre): te ne parlo anche, ma io non mi lascio mai influenzare molto dalle tendenze. Si userà ad esempio lo smoky eyes, anche in versione colorata, ma quale donna si trucca così? Personalmente prendo atto del trend, ma salvo solo quello che già mi appartiene, come il rossetto rosso ciliegia, le ciglia da killer, la pelle chiara, il blush alto sugli zigomi. Preferisco adottare e consigliare un look che stia bene sempre, indipendentemente dalle mode.

E per le feste di Natale?
In questo caso faccio un’eccezione, dato che i giorni di festa sono un’occasione per sbizzarrirsi con qualcosa di luccicante (che ogni tanto ci sta). Dunque, tre immagini: labbra rosso fuoco, mascara nero-che-più-nero-non-si-può per ciglia da denuncia, pelle perfetta e un piccolo, delicato bagliore luminoso sulle palpebre. Oro o argento, scegliete voi quello che vi sta meglio.

Giulia Dondoni

[ Torna indietro... ]