di Vera MORETTI

Con la crisi si diventa più fantasiosi ed intraprendenti.
Ne sanno qualcosa gli agricoltori che, dopo aver proposto prodotti tipici e attirato clienti con l’idea dell’impatto zero, ora si reinventano e si trasformano in agriestetisti.

La natura, dunque, e i suoi frutti diventano gli ingredienti principali per i prodotti di bellezza, prodotti dalle aziende agricole associate a Coldiretti e mostrati al primo salone dell’agriwellness di campagna inaugurato nell’ambito dell’assemblea degli Agrimercati di “Campagna Amica“.

Si tratta sicuramente di un’occasione “ghiotta” per tutti coloro che amano il benessere e i prodotti cosmetici naturali, disponibili ora negli 878 agrimercati di Campagna Amica e in 150 agriturismo di Terranostra.

La figura dell’agriestetista, dunque, diventa una vera e propria persona di riferimento per una bellezza “naturale” ed offre alla propria clientela un beneficio in più: oltre alla sicurezza di mangiare prodotti sani e biologici, ora c’è la possibilità di utilizzare quegli stessi prodotti sulla propria pelle, con risultati più che soddisfacenti.

Ma quali sono gli “ingredienti” con cui sono preparate creme e cosmetici? Ce n’è per tutti i “gusti”: da cosmetici e creme allo spumante, che garantiscono ossigeno alla pelle, a shampoo e bagnoschiuma, ma anche efficaci anticellulite, alla menta, che garantisce un’azione antisettica e una gradevole sensazione di fresco.
Ma c’è di più: ad esempio, scrub detergente, maschera viso e sapone effervescente al latte d’asina, per sentirsi come l’imperatrice Poppea, che, nel latte, faceva il bagno, e creme defatiganti al ribes rosso che migliora la circolazione.

Insomma, la lista è lunga e in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Inoltre, negli agriturismo selezionati sono stati allestiti veri e propri spazi dedicati alla bellezza e alla cura del corpo, come nelle beauty farm più chic.
Massaggi, bagno di fieno, fontana kneipp, bagno turco con cromoterapia e aromaterapia, sauna finlandese e, per i più dinamici, aerobica e fit-yoga: non manca proprio niente!