Tempo di vacanze, tempo di estate. C’è chi opta per una bella settimana in montagna, chi invece preferisce coccolarsi sotto il sole e nell’acqua fresca di mare.

La vacanza al mare è certamente salutare e piacevole per tutti, ma può costituire un vero fattore di stress per i capelli.
In piena estate, il sole, la spiaggia, l’umidità e la salsedine sono in agguato ed è sempre importante curare i capelli.
Quali sono le mosse vincenti per conservare al meglio la nostra chioma in questa calda estate?

Come la pelle, ricordatevi che anche i capelli vanno preparati prima dell’esposizione al sole. Rinforzateli con cure apposite e impacchi speciali per limitare i danni causati da sole e salsedine.

Ma oltre all’esposizione diretta e spesso protratta ai raggi del sole, al mare non bisogna trascurare i traumi sui capelli.
Lo sa bene chi ha provato a indossare una maschera da sub oppure una muta che, a causa della stretta aderenza al cuoio
capelluto, strappa letteralmente i capelli nel momento in cui viene indossata e rimossa. A questo si somma poi l’effetto
dell’acqua salata, ulteriormente potenziato da frequenti shampoo.

Ricordate inoltre che sono ancora più a rischio i capelli tinti, in quanto sono già stati sottoposti a un trattamento chimico aggressivo che tende a sfibrare la loro struttura.

Sistemate il taglio prima di partire, spuntando le doppie punte e scegliendo un taglio comodo e semplice da gestire. Cercate di evitare tagli ripetuti dei capelli, tenendo presente che quanto più sono lunghi tanto più saranno difficili da gestire.

Proteggete i capelli e il cuoio capelluto dal sole indossando cappellini, foulard o bandane, non solo in spiaggia ma anche durante le escursioni o facendo sport.
Quest’estate sono molto utilizzati i grandi cappelli in paglia, li troverete in tutti i negozi e potrete renderli originali applicando perline o un semplice foulard.

Applicate un solare per capelli prima dell’esposizione al sole: sono prodotti emollienti e dotati di filtri UV, che formano una barriera protettiva. Potrete utilizzare olii protettivi (a base di germe di grano e di mandorla) o spray e gel contenenti filtri solari e sostanze idratanti, come burro di karitè e jojoba. Ricordatevi sempre di utilizzare prodotti professionali, tali da non danneggiare la vostra capigliatura. Affidatevi al parere di un esperto o chiedete consiglio al vostro parrucchiere di fiducia.

Subito dopo un tuffo in mare, risciacquare sempre i capelli con abbondante acqua dolce per eliminare il sale, la sabbia e il sudore depositati fra le fibre. Lo shampoo tuttavia deve avere un pH tra 5 e 7 e deve contenere sostanze idratanti e dovrebbe essere maggiormente diluito prima dell’uso (un cucchiaio da minestra di shampoo in una tazza di acqua) nonché risciacquato accuratamente.

Il balsamo (da risciacquare bene) è consigliabile per tutte le capigliature. Rende infatti i capelli più pettinabili e li rende più lucenti.

Fate una maschera una volta a settimana, sia prima di partire, per preparare capelli e cute a ricevere il sole nel modo migliore, sia durante le vacanze, per compensare gli effetti del caldo e del sole.

Cercate sempre di limitare l’uso del phon e comunque mantenerlo a 20-30 centimetri dal cuoio capelluto. E’ preferibile in estate far asciugare i capelli all’aria, tamponandoli di volta in volta con un asciugamano.

Infine ricordate sempre che l’alimentazione è importante. Una dieta ricca in frutta e verdura contribuisce ad apportare sostanze utili alla pelle e ai capelli, tra cui gli antiossidanti. Bevete molta acqua per contrastare la disidratazione cutanea dovuta ai raggi solari e alle alte temperature.