Purtroppo il problema della caduta dei capelli colpisce moltissime donne, soprattutto quelle dotate di una lunga chioma. Quando ci si spazzola i capelli o subito dopo la doccia parte la ‘caccia al morto’ e guardando un po’ il campo di battaglia si capisce che effettivamente si perdono più capelli del solito.

Che fare? Intanto sapere che è perfettamente normale non farà altro che farci stare meglio. Mal comune mezzo gaudio con voi non funziona? Ci sono degli accorgimenti che aiutano la nostra bella e folta (speriamo) chioma a rimanere tale.

Ad esempio fare delle maschere idratanti aiuta a rinforzare i capelli. Sostanze emollienti come l’aloe infatti aiutano a rinvigorire il cuoio capelluto e ammorbidire i capelli e ciò consente di pettinarli senza spezzarli ed evitare quindi la caduta dei capelli. Anche gli oli possono tornare molto utili, quello di oliva per esempio è molto reperibile ed utilizzabile per fare un impacco. Basta applicarne qualche goccia sulla cute, lasciarlo agire per almeno 30 minuti e poi effettuare il lavaggio come di consueto. Va bene anche l’olio di cocco o l’olio di semi di lino o di argan, tutte sostanze molto nutritive per i nostri capelli.

Questi sono dei metodi naturali e che tutti possono fare a casa, se però il vostro disturbo è un vero e proprio problema ci sono delle cure farmacologiche che un esperto tricologo saprà risolvere con una prescrizione medica.

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]