Una vera donna non è una donna se non ha la cellulite, dice il saggio, anzi, la saggia.

Molti sono i trattamenti utilizzati per combattere questa malattia che si può presentare per cause diverse e in diverse zone del nostro corpo. Ritenzione idrica, utilizzo di farmaci, pillola anticoncezionale e predisposizione genetica sono certamente le più diffuse della buccia d’arancia che può presentarsi su cosce, gambe, sedere, ma anche addome, ginocchia e braccia.

Tra le varie cure alla cellulite, oggi vogliamo segnalarvi quello naturale alla lavanda, pianta aromatica utilizzata già nei tempi antichi per le sue proprietà terapeutiche: antisettiche, analgesiche, battericide, vasodilatatorie, antinevralgiche, e per i dolori muscolari, la lavanda è un vero toccasana, senza considerare che è un blando sedativo e il suo olio essenziale è l’olio eterico più utilizzato in profumeria. Ed è proprio questa parte del fiore che viene utilizzata per combattere la cellulite.

La lavanda ha la capacità di influenzare i liquidi corporei riducendo i gonfiori e la ritenzione idrica; le sommità fiorite sono ricche di sostanze antiossidanti che tonificano i tessuti e agiscono positivamente sulla circolazione sanguigna che a sua volta condiziona quella linfatica.

Ma non solo: la lavanda è utile anche a coloro che soffrono di disturbi circolatori, alleggerisce le caviglie gonfie che, ahinoi, soprattutto in questa stagione ci fanno penare, e agisce sui tessuti rilassati con smagliature.

La natura, ancora una volta, è il nostro miglior alleato!

 

Giulia DONDONI