…Un’estate al mare voglia di remare fare il bagno al largo per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni… la “febbre vacanziera” sta mietendo sempre più vittime.

Eh sì, per il 60% degli italiani le vacanze estive sono rigorosamente al mare! Il popolo del Belpaese sta popolando le numerose spiagge dei nostri litorali, non si può proprio rinunciare alla magia che compie il mare.

Qualche giorno di esposizione al sole regala un viso meraviglioso, la pelle s’illumina e ne giova anche la forma fisica.  Di chi è il merito? Certamente del connubio tra iodio, sole e acqua salata che combatte l’invecchiamento, lo stress, la cellulite e la ritenzione idrica.

L’acqua del mare apre i pori della nostra pelle permettendo il passaggio degli oligoelementi presenti in questa.  Magnesio, manganese, zinco e cromo vengono liberati nel sistema sanguigno e ne correggono gli squilibri. Il sale inoltre (cloruro di sodio) svolge un delicato scrub che leviga la cute.

Siate parsimoniosi con le esposizioni al sole, i raggi Uva accentuano la loro intensità nelle ore di punta (dalle dodici alle 15) generando effetti negativi sulla vostra epidermide. Particolare attenzione va riversata ai soggetti con pelle molto chiara, i bambini e tutti coloro che assumono farmaci foto sensibilizzanti. Importantissimo proteggere la pelle con creme solari, scelte in base al vostro fototipo, che vanno applicate venti minuti prima di esporsi al sole e dopo ogni bagno.

A chi fa bene il mare? Che benefici apporta? L’acqua marina fa bene per anemie, artrosi, ipotiroidismo, malattie allergiche, psoriasi e rachitismo. L’elevata concentrazione di umidità della brezza marina giova alla respirazione fungendo da aerosol naturale. E’ consigliato fare delle lunghe passeggiate sulla battigia o con le gambe immerse nell’acqua, il movimento di queste coadiuvato dal massaggio del mare riattiva la circolazione.

Se soffrite di ansia o irritabilità è per voi controindicata la vacanza al mare, idem nel caso di malattie infettive in corso o scompenso cardiaco. Lo iodio è indispensabile per sintetizzare gli ormoni tiroidei, è consigliabile quindi per i soggetti ipertiroidei chiedere al medico delle delucidazioni prima di andare in vacanza.  La brezza marina ricca di iodio potrebbe produrre un eccesso di ormoni tiroidei nel circolo ematico, acuendo il problema.

Anche per quest’anno non cambiare stessa spiaggia stesso mare!

 

Martina PISASALE