Milano Moda Donna è in corso e, anche quest’anno, siamo andati a curiosare nei backstage delle sfilate più interessanti. Per la prima volta impegnati nella Fashion week milanese Inglot Cosmetics, brand polacco di make-up professionale, che si è dedicato alla realizzazione del make-up della sfilata di Francesco Scognamiglio.

Il designer napoletano ha presentato una donna elegante e nello stesso tempo decisa, che valica il consueto, rompe gli schemi e diventa rappresentazione di una femminilità nuova, forte, ribelle. “Volumi fluttuanti e morbidi trovano espressione dentro ai rigori della tridimensionalità. Pants lunghi con sovrastruttura alata danno all’insieme il senso del movimento. La palette spazia dal pesca leggero al blu notte, dal rosso cardinale, alle stampe digitali” si legge nel racconto dello stesso stilista.

Il team dei make-up artist Inglot, guidato da Jabe, ha interpretato le creazioni di Scognamiglio in modo da valorizzare il più possibile la bellezza naturale delle modelle. Il make-up si è ispirato al mondo della natura, in particolare è presente l’influenza dalle cromie delle farfalle, concept chiave per la realizzazione di questa nuova collezione.

I prodotti chiave di questa sfilata” – ci racconta Omar Turrini, make-up artist Inglot e primo assistente di Jabe durante la sfilata – “sono senza dubbio l’AMC Face & Body illuminator, si tratta di uno dei nostri prodotti più famosi, utilizzato sia come base sia come finish sopra il fondotinta. Il risultato è un effetto super luminoso. Le tonalità sono state ovviamente scelte in base al sottotono e al colorito delle modelle ed il tutto è stato impreziosito con un ombretto in crema per gli occhi”.

Che cosa hanno indossato le modelle ugli occhi?
“Il Freedon System Eyeshadows nella colorazione #58 e #611, tocco gold con il pigmento 35, una polvere dorata dal finish metallico. Siamo super in tendenza perchè il metallo è molto scenografico e molto bello il finish sulla pelle delle modelle e non solo”.

E sulle labbra?
“Le labbra sono molto importanti per ricreare il look voluto da Jabe perchè sono stati utilizzati dei prodotti su base oliosa non semplicemente dei lipgloss, su base rosata e su base beige. Dei prodotti trattamento che vanno ad idratare le labbra rendendole viniliche, lucide e nello stesso tempo idratate per non avere un effetto secchezza atiestetico”.

Vedo che non ci sono terre per il contouring…
“No al contouring, non sono state utilizzate polveri per scolpire i volumi del viso, controcorrente rispetto ai trend delle ultime stagioni. L’effetto luminoso è su tutto il viso per un total look radioso che rende il viso radioso. Per i pigmenti colorati invece è stata usata la linea colorblock che ha trasformato le modelle in bellissime farfalle disegnate da Scognamiglio”
.

Martina ZANGHI’