Adesso che ci si incomincia a spogliare tornano alla vista tutti i tatuaggi fatti negli anni. Ci sono quelli belli e significativi e altri, che sarebbe stato meglio evitare. Ma andiamo un po’ più nello specifico, se la voglia di fare il primo tatuaggio è incombente togliamoci ogni dubbio per evitare errori e pentimenti. Ecco la tua guida definitiva per il primo tatuaggio. Tutto quello che c’è da sapere prima di prendere l’appuntamento dal tuo tatoo artist preferito:

Il primo tatuaggio è un momento assolutamente significativo. Ti fa sentire emozionato e spaventato allo stesso tempo per questo è bene fare un po’ di riflessioni al riguardo. Tutto ciò che devi sapere prima di prendere questa importante decisione. Ecco sei consigli utili (e pratici) per affrontare questa esperienza senza pentimenti o errori:

Scegliere il tatuaggio perfetto

Se sai di volere un tatuaggio ma non sei sicuro del design, non preoccuparti. L’ispirazione può arrivare da qualsiasi parte: dalla musica all’arte, allo sport. È tutto una questione di trovare qualcosa che ami profondamente e che vuoi onorare sulla tua pelle. Ci sono molti stili tra cui scegliere, dal tatuaggio classico un po’ old school, al tribale, al giapponese, fino al moderno puntinato e acquerello. Una volta che hai un’idea generale, collabora strettamente con un artista tatuatore. Ciò che sembra bello su carta potrebbe non funzionare sulla tua pelle, quindi è importante avere il parere di un professionista.

Trova il tatuatore che sappia realizzare la tua idea

La scelta del tatoo artist giusto è fondamentale. Ovviamente è bene assicurarsi che sia affidabile e pulito, insomma un professionista. Dai un’occhiata al portfolio online e assicurati che sia in linea con ciò che desideri. Oppure puoi affidarti al passaparola, amici parenti e conoscenti saranno ben felici di condividere la propria esperienza con il proprio tatuatore. Inoltre è importante sentirsi a proprio agio con il tatoo artist perchè si deve realizzare insieme un disegno su pelle che rimarrà per sempre, non dimentichiamolo.

Preparati per l’appuntamento

Più sei preparato per l’appuntamento, migliori saranno i risultati. Evita integratori che aumentano il sanguinamento, dormi bene la notte prima, evita alcol e l’esercizio fisico immediatamente prima e dopo il tatuaggio, mangia sano e bevi acqua in modo da essere idratato.

Cosa aspettarsi durante la sessione

Durante l’appuntamento, l’artista stamperà il tuo design e lo applicherà sulla tua pelle con uno stencil. In questo modo si ha davvero l’occasione di capire se ci piace o no quello che abbiamo scelto. I tatuaggi possono essere dolorosi, ma basta respirare, concentrarsi e tutto andrà bene. Se il dolore è un fattore che ti preoccupa particolarmente, puoi applicare una crema anestetica in anticipo.

Cura e guarigione del tatuaggio

Una volta fatto il tatuaggio, è importante prendersene cura correttamente per una guarigione perfetta. La maggior parte degli artisti applica una benda “seconda pelle” sul tatuaggio, che dovresti lasciare il più a lungo possibile. Dopo aver rimosso la benda, tieni pulito e idratato il tatuaggio per garantire una guarigione ottimale.

Cura a lungo termine e manutenzione

Anche dopo la guarigione, il lavoro non è finito. I tatuaggi richiedono una costante idratazione per rimanere inalterati. Usa una buona crema idratante giornalmente e proteggi il tuo tatuaggio dai raggi solari con una protezione solare SPF50 ogni volta che la parte interessata è libera da abiti.

Mini tatuaggi: ispirazioni per trovare il tuo