Questa domanda, ovvero, quando si applica l’olio nella skin care routine è un must, sia nei tutorial su Instagram, nei blog, su Youtube, tutti hanno la verità in tasca e la condividono con il loro pubblico dicendo un giorno una cosa, il giorno seguente l’esatto opposto. Questo stesso pensiero lo ha avuto anche Charlotte Palermino che sul New York Magazine scrive un articolo definitivo e molto chiaro che fa sparire ogni dubbio sulla sua applicazione.

Olio nella skincare: per chi è adatto

Piccola premessa, non tutte le pelli sono adatte ad un utilizzo quotidiano dell’olio per la skincare, a volte non è indicato, altre volte può essere applicato solo la sera prima di andare a dormire o quando la pelle è particolarmente secca, insomma la skincare routine non va scolpita nella pietra ma va cambiata a seconda delle esigenze della pelle e questa sensibilità dobbiamo elaborarla da noi, con l’esperienza.

L’idea che durante il layering il prodotto più grasso e più pesante, quindi appunto quelli a base oleosa, vada applicato per primo non è esatto anzi è sbagliatissimo. Come mai? Perché applicare un olio sulla pelle significa ‘sigillarla’ non permettendo ai prodotti idratanti successivi di fare il proprio lavoro.

Perché utilizzare l’olio

La Palermino spiega bene due cose che aiutano a capire meglio la questione. La pelle secca è quando non si hanno abbastanza oli naturali ovvero si ha una carenza di lipidi cutanei. La pelle disidratata invece è caratterizzata dalla mancanza di acqua che invece riguarda più lo strato ‘interno’ della pelle. Per avere una pelle sana e bella sia l’olio che l’acqua della pelle devono essere in equilibrio quindi va trovata una formula personalissima che accresca e mantenga la giusta misura di entrambi.

Invecchiando, la pelle inizia a deteriorarsi, influenzando sia l’idratazione che la secchezza. Per combattere questa triste verità bisogna incrementare sia l’acqua che l’olio ma se la pelle, ad esempio in estate quando è molto caldo è particolarmente disidratata, bisogna incrementare l’acqua e non l’olio per non peggiorare la situazione.

Quando applicarlo

Quando si deve usare l’olio quindi? Cominciate con un siero ed una crema idratante a base acquosa e poi sigillate con dell’olio, quello che preferite. Se fate il contrario no, non state facendo bene. Donna avvisata…

Martina ZANGHI’
Photocredit @malvestida