Ne abbiamo sentito parlare e ci siamo subito incuriositi. Stiamo parlando del massaggio Rolfing, una tecnica che promette di migliorare la postura e dunque l’equilibrio e il benessere della persona. Sembra una di quelle cose che si leggono su Goop il sito di beauty e benessere di Gwyneth Paltrow e così abbiamo deciso di saperne un po’ di più per capire di che cosa si tratta.

La sua ideatrice è americana, il suo nome è Ida Rolf, laureata in Biochimica alla Columbia University. Dopo molti anni di studio la Dottoressa Rolf ha elaborato una tecnica capace di unire le conoscenze accademiche con quelle più pratiche dovute ai molti anni da osteopata. Questa tecnica si è diffusa anche qui in Italia ed è presente una Associazione Italiana Rolfing che esercita queste conoscenze e divulga tutto ciò che ha a che fare con questa pratica.

Proprio sul loro sito ufficiale abbiamo appreso di cosa si tratta e per chi è adatto. Il metodo di Integrazione Strutturale Rolfing considera il corpo nel suo insieme, i benefici che se ne possono trarre si riflettono su tutta la persona: sul modo di muoversi, sui dolori articolari, sullo stato emotivo. L’approccio quindi include l’aspetto emotivo con quello fisico perché lo sappiamo il benessere è dovuto al suo equilibrio.

Per chi è adatto il massaggio Rolfing?

Si tratta di un massaggio adatto a tutte le età ed a diverse esigenze: “Il Rolfing può aiutare i bambini e gli adolescenti nel loro processo di crescita, aiuta gli anziani nel ridare elasticità ai tessuti, riducendo sensibilmente le limitazioni del movimento dovute all’età, inoltre è un valido supporto per le donne nel periodo post-gravidanza. Sempre più atleti, nel mondo, si rivolgono a un Rolfer per comprendere meglio, attraverso il processo delle dieci sessioni, le proprie dinamiche di movimento, sentire le restrizioni e trovare nuovi schemi di movimento” si legge sul sito ufficiale.

Massaggio Rolfing: Quante sedute occorrono?

Per beneficiare di questa tecnica è consigliato sottoporsi a dieci sedute che devono essere effettuate da un operatore esperto e certificato. Ci sono circa un centinaio di professionisti sparsi in tutto il territorio che offrono questo tipo di percorso.

Come funziona il massaggio Rolfing?

Il principio del Rolfing è semplice: ogni corpo è intelligente, e pertanto risponde in una determinata maniera agli stimoli che riceve. Chi massaggia dunque andrà a stimolare dei punti precisi del corpo per andare a innescare precise reazioni. Non viene tralasciato anche l’aspetto emotivo infatti durante la seduta si svolge una sorta di percorso di autocoscienza. “L’Integrazione Strutturale Rolfing è indicata per chi è interessata a migliorare la propria postura, le performance atletiche, la propria flessibilità, a chiunque voglia “sentire” di più il proprio corpo, conoscerlo, viverne meglio le emozioni”.

MaZ