Meches? Roba vecchia! Colpi di sole? Preistoria! La nuova tendenza per i capelli è lo Shatush. Non vi spaventate, non si tratta di una nuova setta religiosa o di una medicina olistica, è un trattamento schiarente per i capelli. A sfoggiarlo qui in Italia la super top Bianca Balti sul palco di Sanremo.

La novità dello shatush è l’effetto schiarente naturale in controtendenza con quello ‘zebrato’ di meches e colpi di sole. Questa tecnica tinge in modo graduale il capello fino alle punte donando un effetto molto luminoso sia sulle chiome lisce che su quelle ricce. Tra i vantaggi, dire addio al ritocco della ricrescita e un effeto camouflage sui primi capelli bianchi.

Il trattamento è un po’ più lungo rispetto agli altri ma il risultato merita decisamente il tempo impiegato. Come funziona? Fase uno: i capelli vengono cotonati e decolorati dalle punte insistendo sulle ciocche che si vogliono avere più chiare. Si prosegue con il lavaggio colorando il resto dei capelli. Fase tre, trattare il capello con lo shatush. Il risultato è un colore graduato simile a quello ottenuto dall’effetto schiarente del sole.

L’aspetto da naturale può diventare molto più accentuato e particolare se si aumenta il contrasto tra punte e radice, molto in voga tra le star la ricrescita castana con delle lunghezza che vanno fino al biondo platino. Per chi invece ama osare particolarmente d’effetto l’uso dei colori accesi come il fucsia, l’azzurro o il multicolor.

L’effetto Ombre Hair colorato si chiama Dip-Dye e promette di dare sfogo a tutte le fantasie. La buona notizia è che si può osare senza pentirsi, infatti molte tinture sono lavabili o meglio ancora homemade. Via libera alla fantasia con i colori sia per un’occasione speciale sia per dare un pò di pepe ad un outfit casual.

Non resta che scegliere il trattamento più adatto e armarsi di pennello. Che l’ammoniaca sia con voi!

Martina ZANGHI’