Delle Terme di Saturnia ovviamente, situate nella Maremma toscana, immerse nel verde e cullate da acque preziosissime. Il paesaggio poi è veramente spettacolare, tanto da far loro meritare (assieme a tutto il resto) un posto speciale nella top ten delle spa d’Europa da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.

Quali sono le altre? Sicuramente le Terme di Vals, in Svizzera. Un posto super chic per chi, delle terme, ama il contesto elegante.

Ma anche le romanitcissime Terme di Bath, in Inghilterra: apprezzate già nel passato per le loro proprietà benefiche, sono racchiuse in una cornice davvero da sogno.

Enormi ed eterogenei anche i Bagni di Széchenyi di Budapest: d’altronde sono una delle maggiori attrattive della città bulgara…

Per chi ama gli ambienti di pregio ma con quell’atmosfera sontuosa che rende tutto più importante, sono invece perfette le Kaiser-Friedrich-Therme di Weisbarden in Germania: luccichii e materiali pregiati le rendono un’esperienza da mille e una notte.

I futuristi preferiranno invece gli ambienti tecnologici e minimalisti della Aqua Dome austriaca: le montagne che la circondano già di per loro sono uno spettacolo da togliere il fiato, ma anche le strutture costruite dall’uomo non sono per niente male… Led, acciaio e materiali d’avanguardia per una struttura nuovissima e perfetta.

Coloro che concepiscono le terme solo come contrasto tra un’ambiente freddissimo e l’acqua bollente ameranno gli spazi infiniti di Fontana SPA a Laugarvatn e Blue Lagoon nelle lande desolate dell’Islanda: prodigi naturali o capolavori ingegneristici non importa… Quello che rimane nel cuore è l’atmosfera.

Se invece il verde vi fa impazzire ma volete mantenere un minimo di contatto con la realtà, allora fate un giro in Ungheria, per la precisione sul Lago di Heviz, oppure in Repubblica Ceca, a Karlovy Vary. La scelta migliore è provarle entrambe!

Già vi disperavate per la fine delle vacanze? Ora avete un motivo in più per sorridere: da qui a Natale qualche weekend di benessere è d’obbligo.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]