Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno, una patologia che ancora oggi colpisce un numero impressionante di donne e, fatto ancora più grave, con un’incidenza in costante aumento, solo in parte compensata da un complessivo calo del tasso di mortalità.

Tantissime, in tutto il mondo, sono le campagne di sensibilizzazione volte a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi che questa malattia comporta e sulle possibilità di diagnosticarla tempestivamente: in Italia si segnala, ad esempio, Nastro Rosa, organizzata da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e Estée Lauder Companies.

Oggi però vogliamo parlarvi di un’altra iniziativa che, dall’altra parte dell’Atlantico, unisce prevenzione e hi-tech.

In Canada, l’operatore telefonico Telus ha infatti lanciato sul mercato il nuovissimo BlackBerry Curve 9360 in versione speciale rosa: per ogni smartphone venduto in questa colorazione, 25 dollari saranno donati al Canadian Breast Cancer Foundation, ente benefico che da oltre vent’anni combatte contro il tumore al seno.

Curve 9360 è uno degli ultimi modelli creati da Research In Motion, colosso canadese che sta cercando di rinnovare la propria offerta mobile nel tentativo di uscire dalla crisi nerissima di questo 2011: pur rimanendo fedele al classico design BlackBerry, il nuovo dispositivo si distingue per una maggiore maneggevolezza e per la dotazione software d’avanguardia.

Innanzitutto le dimensioni: 109x60x11 millimetri e soli 99 grammi di peso, compresa la batteria da 1000 mAh, in grado di garantire fino a 14 ore di autonomia in standby. Uno smartphone estremamente sottile e leggero quindi, senza rinunciare per questo all’immancabile tastiera fisica QWERTY, al trackpad ottico e al display da 2,44 pollici con risoluzione HVGA.

Per quanto riguarda la componente hardware, Curve 9360 è dotato di processore da 800 MHz, che segna un netto passo in avanti nella linea Curve, e di 512 MB di memoria, espandibile fino a 32 GB tramite microSD. Da segnalare, inoltre, anche la presenza di chip NFC integrato, fotocamera da cinque megapixel e tecnologia A-GPS.

Il vero punto di forza del nuovo modello di casa RIM, in ogni caso, sta nel sistema operativo BlackBerry 7 e nella suite di applicazioni preinstallate: Documents To Go per l’editing di testi e la lettura di file PDF; BlackBerry Protect per il backup dei dati “on the cloud” e per localizzare lo smartphone tramite GPS in caso di furto o smarrimento; BlackBerry Balance per mantenere separati il profilo professionale e quello personale. La navigazione web, inoltre, è resa più veloce grazie al browser di ultima generazione.

BlackBerry Curve 9360 è già disponibile in Italia a 349 euro, ma per ora solo nei colori classici bianco e nero. Non si sa ancora se e quando arriverà da noi la versione speciale rosa…a meno che qualche operatore telefonico italiano non prenda esempio da Telus: in fondo si tratta di un’ottima causa.

Manuele Moro