Spesso accade che i bambini, abituati a vivere il loro quartiere tra scuola, giardinetti e attività sportive, non conoscano la città in cui vivono, anche quando avrebbe tante proposte da offrire e tanti posti da esplorare.

Inoltre, nei giorni di ferie, se si può si scappa e si va a fare i turisti altrove, senza pensare che, a volte, soffermarsi nella propria città e prendere parte alla sua vita potrebbe essere altrettanto educativo ed interessante.

Per agevolare e favorire la voglia di fare i turisti nella propria città, anche e soprattutto se con bambini al seguito, è nata ItalyForKids, la casa editrice che, con le sue originali ed interattive mappe, racconterà le città italiane ai bambini.

L’idea è venuta a Sara Dania e Donata Piva, da sempre attive nell’ambito di comunicazione, editoria e digitale, le quali hanno pensato che le città nostrane non hanno nulla da invidiare a Londra, Parigi e New York, e che i bambini amano i luoghi in cui abitano e vivono.

E’ già disponibile in libreria la prima mappa, dedicata a Milano che, grazie anche alle illustrazioni di Mattia Cerato, riesce a focalizzare l’attenzione dei piccoli fruitori in modo giocoso e divertente, facendo inoltre capire che la loro città ha tante attrattive da vedere e da visitare.

Aprendo la mappa, ecco un tripudio di colori ed immagini divertenti, non solo di palazzi ma anche di tram, tanto amati dai bimbi, fontanelle, mercati, navigli, stazioni e grattaceli.
E se si gira la mappa, ecco che diventa un campo da gioco dedicato ai più piccoli, a cominciare da scopri le differenze, unisci i puntini, labirinti, trova l’intruso e tanto altro.

Per personalizzare la propria esperienza, e i propri itinerari, la confezione contiene una serie di adesivi da utilizzare ed attaccare a proprio piacimento.

La mappa è realizzata in italiano e inglese, e contiene indicazioni sui Musei preferiti dai bambini e una selezione di 10 cose da fare per cercare l’avventura anche tra le vie di una città come Milano.
Qualche esempio? Giocare a “Trova il Biscione” scrutando i palazzi del Centro, oppure sperimentare l’eco perfetto tra le volte della Loggia di Piazza Mercanti.

A guidare i bambini verso l’avventurosa scoperta di Milano ci sono due simpatici personaggi, Lentee, una lente di ingrandimento, e Pun.Tina, una puntina, che li guidano affinchè non si dimentichi di visitare nulla.

Il primo esperimento sta riscuotendo molto successo e, per questo motivo, le due creatrici stanno mettendo a punto altre mappe, per altrettante città, rigorosamente italiane.

Dove trovare la Mappa di Milano? Sono ben 25 punti vendita che hanno accolto con entusiasmo questa particolare proposta, e tra essi ci sono Città del Sole, MUBA e Libreria dei Ragazzi.

Vera MORETTI