I tacchi, dopo i gioielli e le borse, sono i migliori amici delle donne, i soli, insieme alla crema anti-cellulite e a un nuovo taglio di capelli, a farci sentire sicure di noi stesse e al contempo bellissime. Quando li indossi ti senti la padrona del mondo. A stiletto, con gli swarovski, elaborate o semplici, le décolletté sono l’arma vincente.

Slanciano la gamba, conferiscono un non so che di sexy e ci costringono a camminare con una falcata degna delle passerelle, sculettando sinuosamente, cosa che fa impazzire i maschietti. Insomma, i tacchi sono l’asso nella manica che possiamo giocarci. Eppure anche l’icona simbolo della moda, colei il cui armadio dei vestiti e delle scarpe è il sogno proibito di ogni donna, la sublime Sarah Jessica Parker – la Carrie Bradshaw di Sex and the city – ha dovuto dire addio alle sue creature. Bye bye  alle Loubotine tacco 14, bye bye alle Manolo Blahnick con la fibbia di pietre dure che indossa al suo matrimonio (nel film, ovviamente).

Ebbene sì Carrie, dopo anni trascorsi correndo per le vie di Manhattan, è dovuta scendere coi piedi per terra, a raso suolo. Una notizia che ci ha colpite nel cuore, ammettiamolo, vedere Carrie, nella realtà, optare per “comodi” zoccoli con tanto di calzini a pallini è come vedere un mito che si sgretola. Che poi, nel gergo della moda,  l’aggettivo comodo è sempre sinonimo di orribile. Una scelta sbagliata? Ma che, una scelta obbligata per la povera Sarah. La sua Carrie  dopo anni passati sul set correndo su tacchi vertiginosi, pare abbia subito qualche danno ai piedi.

La stessa attrice ha confessato che li indossava fino a 18 ore al giorno. Ecco allora l’esempio di come un’arma di seduzione si possa facilmente trasformare in un’arma di distruzione. Certo è difficile immaginarci a una cena galante, con ai piedi una modesta ballerina. Però forse una soluzione esiste: e si chiama zeppa.

Un compromesso tra il tacco a spillo e la ciabatta da casa, più o meno. Comunque state tranquille, indossare i tacchi ogni tanto non può che farci bene, e poi non perdiamo la speranza che un giorno Carrie possa abbandonare i pantofoloni della nonna per tornare a camminare 12cm sopra terra, in un favoloso paio di Jimmy Choo…

di Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]