La seduzione è un sussurro. Un dettaglio appena accennato. Qualcosa di inaspettato. Non ha niente a che vedere con l’esagerazione che porta inevitabilmente alla volgarità. E quando si parla di seduzione non possiamo non pensare agli abiti con la schiena scoperta, che tanto vanno di moda questa estate 2023. Molto meno sfacciati dei vestiti con profonde scollature che rivelano il decollété, con la loro sensualità discreta giocano sull’effetto sorpresa, si rivelano solo ad uno sguardo più attento. Ad uno sguardo che si sofferma, rivelandosi solo come un dettaglio ricercato riesce a fare.

Non solo la sera…

Eleganti, sofisticati e ricercati, gli abiti con la schiena scoperta sono stati oggetto di studio, in termini di silhouette e materiali, da parte dei designer dei brand più blasonati, che hanno dato vita a capi preziosi da indossare non solo la sera ma anche il giorno. Se un tempo, infatti, venivano sfoggiati soltanto per occasioni speciali, questa stagione li sdoganiamo anche nella quotidianità, regalando un pizzico di sensualità anche a mise da giorno. Il merito è tutto di grandi designer che ne hanno proposte versioni in tessuti leggeri, in cotone o lino, proposti con tagli e linee semplici ma di grande effetto.

Abiti con la schiena scoperta estate 2023

Con bretelline sottili, scollo all’americana o molto rigorosi sul decollété, corti o lunghi, a tinta unita o dalle stampe coloratissime, dalle più zuccherose nuance pastello alle più vibranti cromie, gli abiti con la schiena scoperta si indossano con i tacchi alti la sera, in occasioni speciali o in ricorrenze eleganti, oppure con le scarpe flat che tendono a sdrammatizzarne l’effetto, senza perdere in sensualità. Grande must di questa stagione, nella loro versione più elegante, possono anche essere indossati in serate speciali dei primi giorni d’autunno. Abbiamo fatto per voi una selezione dei nostri modelli preferiti, tutti da sfogliare nella gallery.

Pinella PETRONIO

((Credit ph. luisabelotti.com, blaze-milano.com, ba-sh.com, zara.com, hm.com, mytheresa.com, genny.com, pucci.com, @_jeanettemadsen_)