Si stropicciano, è vero. E non sono certamente indicati per le perfezioniste, per le maniache della stiratura perfetta. Ma, forse, il fascino senza tempo degli abiti di lino risiede proprio in questa imperfezione, che ci palesa quanto la bellezza il più delle volte si nasconda proprio dietro i piccoli difetti di ciascuno. Quei difetti che ci rendono più umani. Lontana è ormai la narrativa di un’estetica precisa e simmetrica. Vogliamo essere spettinate e leggere.

Abiti di lino: sinonimo di eleganza casual e stropicciata

Soprattutto in estate, quando questo bisogno di leggerezza ce lo sentiamo addosso. Quando avvertiamo l’esigenza di chiudere nell’armadio la divisa indossata in inverno. Quando vogliamo vivere a piedi nudi, struccate, senza il giogo degli orari della vita d’ufficio. Vivendo hic et nunc. Qui e adesso. Senza programmare troppo. E gli abiti di lino si fanno, più di ogni altro capo estivo, eccellenti portavoce di questa narrativa. Così, pazienza se sul nostro abito ci sono delle pieghe. Accettiamole e accettiamo quei difetti che rendono anche noi un po’ stropicciate, ma sicuramente più vere e umane.

Le varianti per l’estate 2022

Questa estate, quindi, facciamo incetta di abiti di lino, tra quelli che la moda propone, da indossare sia il giorno che la sera. Freschi e leggeri, portatori sani di un’eleganza rilassata, casuale, disinvolta, li indosseremo nella variante più classica dei colori neutri: beige, avorio ed ecru. Ma li troviamo anche in nuance pop e accese. Con silhouette iconiche – pensiamo ad esempio ad abiti di lino nella versione chemisier -, sensuali con strategici tagli cut-out o romantici con maniche corte a sbuffo.

Abiti di lino: monocromatici o stampati

Sempre molto amati sono i modelli monocromatici, ma una menzione ad honorem la riserviamo anche alle stampe: quadretti Vichy, fiori, talvolta frutta, e le più classiche righe bicolor o coloratissime. Insomma, i designer hanno pensato ad assecondare proprio i gusti di tutte. Non vi resta altro che iniziare il vostro shopping e fare incetta di linen dress da mettere nella valigia delle vacanze e non solo. Nella gallery trovate la nostra selezione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, mango.com, myhteresa.com, bershka.com, stradivarius.com, pullandbear.com, cosstore.com, andotherstories.com, @gpalatchi)