Gli abiti sono da sempre il capo base del guardaroba di ogni donna. Se ne posseggono di ogni lunghezza e di ogni foggia. Non mancano abiti monospalla, lunghi leggeri ed eterei, non mancano mini dress ricoperti di paillettes e non mancano nemmeno abiti in maglia dall’effetto cocoon. Questo autunno inverno 2023 2024, in particolare, must visto sulle passerelle e immediatamente ripreso da celebrities e trend setter sono gli abiti drappeggiati. La prima a proporre questa tipologia di abito, con il tessuto costruito in modo da creare ampie pieghe, strategicamente adagiate sul corpo, è stata Vionnet, che, utilizzando tessuti più elastici e flessibili, perfetti per dare vita all’arte del drappeggio, ha creato delle autentiche opere d’arte che hanno ispirato i designer degli Anni ’30 e che continuano ad ispirare i designer di oggi.

Abiti drappeggiati

Estremamente eleganti, perfetti per serate mondane ma anche per occasioni casual sempre ad alto tasso di glamour, gli abiti drappeggiati hanno dominato le sfilate di questa stagione così come della prossima primavera estate. Il loro punto di forza, oltre a quella eleganza classica che riecheggia gli abiti delle muse greche, sta tutto nel gioco ottico che le arricciature, strategicamente adagiate sul corpo, riescono a creare, camuffando eventuali imperfezioni ed esaltando la naturale armonia di ogni corpo.

Le proposte di questo autunno inverno 2023 2024

Morbidi o scultorei, ampi o fitti, i drappeggi vengono posizionati, per questo autunno inverno, sulla parte centrale dell’abito, ma ne troviamo anche su uno o entrambi i lati, solo sul corpetto o solo sulla gonna, in un gioco che alterna aderenze e morbidezze. Mini, midi o lunghi, leggeri e sinuosi, oppure aderenti al punto giusto, gli abiti drappeggiati di questa stagione hanno silhouette asimmetriche, rimarcano il concetto dell’eterea eleganza dei chitoni greci con scolli monospalla, sono resi sensuali da profondi spacchi. Hanno maniche corte o lunghe. Sono realizzati in tessuti elastici e flessibili, così come in materiali diafani e impalpabili, declinati in colori tenui e vivaci, nella versione monocromatica o impreziosita da stampe. Le proposte sono davvero moltissime e siamo certi che potrete trovare nella nostra selezione in gallery quello che più fa al caso vostro.

Pinella PETRONIO