Era appena iniziato il nuovo millennio e Kylie Minogue, splendida Venere in miniatura, rossetto rosso fuoco e movenze sensuali, ballava e cantava sulle note del successo pop-dance Can’t Get You Out of My Head, avvolta in un lungo abito con cappuccio caratterizzato da profondissima scollatura e spacchi. Impossibile dimenticarla. Così come impossibile è dimenticare il suo abito con cappuccio, firmato Mrs Jones, che ha fatto la storia del costume e della moda.

Abito con cappuccio: una chicca di stagione

E dopo anni che non si vedeva sui red carpet, l’abito con cappuccio torna a dare un tocco di stile a questa primavera estate 2023, presente sulle passerelle dei più grandi designer. Una vera chicca di sofisticatezza che non è passata inosservata e che è diventata il feticcio delle star durante le occasioni più glamour e le serate mondane.

Chi lo ha indossato

Lo hanno indossato Bella Hadid, Kate Moss, Dua Lipa, Jenna Ortega, Beyoncé, ma anche Anja Rubik, Adwoa Aboah, Amina Muaddi e Kylie Jenner, giusto per fare qualche nome. E abbiamo visto l’abito con cappuccio in talmente tante passerelle blasonate che possiamo annoverare questo capo tanto elegante quanto particolare, tra i trend più chic di questa stagione.

Abito con cappuccio: la passerella

Saint Laurent, per esempio, che ha fatto dell’abito con cappuccio un elemento portante della sua collezione, lo propone in dress in maglia dalla silhouette minimalista, che si concede l’unico vezzo di giocare con incroci e asimmetrie. Salvatore Ferragamo ne presenta una versione in cady, corta e smanicata, con cappuccio che può anche essere indossato sulla spalla, come fosse una manica. Alaïa lo reinventa nella variante vestito-cappa, tempestato da una pioggia di scroscianti paillettes oppure con dettagli cut-out, impreziosito da piume. Mentre Alberta Ferretti si produce in virtuosisimi tutti concentrati sul cappuccio che sperimenta in diverse varianti.

Un trend mai più senza

Insomma, sembra proprio che l’abito must di questa stagione, il mai più senza, il must have che non può mancare – nemmeno nella valigia per le vostre prossime vacanze – sia proprio questo capo di abbigliamento chic e sofisticato. Sfogliate la gallery per prendere ispirazione.

Pinella PETRONIO