Per quei giorni un po’ così. Per quelli in cui ti svegli stropicciata e non hai voglia di pensare a cosa indossare. Per quelli in cui hai bisogno di una certezza in un mare di precarietà emotiva. Per quei giorni in cui vi serve già troppo coraggio nella vita di ogni giorno e proprio non ce la fate a pensare ad un look audace. Ecco, in quei giorni, un abito nero raddrizza tutto.

Un abbraccio, una confortante certezza, una promessa di stabilità, un rassicurante senso di stabilità in una giornata che sapete già sarà contrassegnata da alti e bassi, un rifugio. Questo è un abito nero. “Quando il vestito nero è adeguato, non c’è altro da indossare al suo posto“, sosteneva Coco Chanel che lo aveva creato con la volontà di realizzare un abito che fosse non soltanto comodo, ma l’unico che potesse adattarsi al fisico di ogni donna, indossabile dalla mattina alla sera, perfetto per ogni occasione.

Abito nero, i nostri modelli preferiti

Per questo siamo fermamente convinte che ogni donna debba averne almeno uno nel suo armadio. Uno per quei giorni un po’ così. Lungo, midi o corto, in versione tubino, svasato o leggermente over, noi abbiamo selezionato tra grandi e iconici classici, e capi di tendenza, i nostri modelli preferiti.

Mini dress nero con dettaglio plissettato sul davanti, collo alto, maniche lunghe e taglio dritto, Zara.

Abito corto in tessuto increspato nero con scollo rotondo, piccola apertura dietro, maniche lunghe con volant in organza all’interno delle spalle e polsino con bottoni, H&M.

Vestito in doppio jersey nero con vita stretta e gonna svasata, rifiniture in grosgrain, tasche a fessura e cerniera sul retro, Dorothee Schumacher.

In misto lana merino con lunghezza alla caviglia, maniche lunghe, e bande metalliche colorate lungo i fianchi e le maniche, Bella Freud.

Abito oversized in lana nera con collo alto, maniche lunghe e lunghezza al polpaccio, COS.

Tubino nero in tessuto plissé con maniche lunghe a sbuffo, collo rotondo e silhouette affusolata, &OtherStories.
Abito nero

Tubino in jacquard di cotone nero con motivo logo FF, maniche corte, fit aderente, collo rotondo, e bordi a costine, Fendi.
Abito nero

Midi dress in tessuto stretch e metallico con collo alto, corpino aderente e gonna svasata, Rosetta Getty.
Abito nero

Pinella PETRONIO

(CREDIT PH. Zara, H&M, MyTheresa, COS, &OtherStories, Net-a-porter, @giorgiatordini)