Lo abbiamo riportato in vita dagli Anni ’90 dove lo avevamo abbandonato indosso a Rachel Green (al secolo Jennifer Aniston) di Friend’s e Carrie Bradshaw (al secolo Sarah Jessica Parker) di Sex And The City. Lo avevamo dimenticato in cantina dentro a bauli polverosi, perché non si sa mai, magari sarebbe tornato di moda. E, guarda caso, ci avevamo visto lungo. L’abito sottoveste, ormai da qualche stagione a questa parte, è tornato prepotentemente in auge, sfoggiato dalle influencer più naturalmente dotate di stile e dalle celebrities più belle.

Abito sottoveste: è un must anche dell’autunno

Non siamo riuscite a farne a meno durante la stagione estiva, quando lo abbiamo portato sia il giorno, abbinandolo a sandali flat, sia la sera, incorniciato da scarpe altissime e gioielli importanti. E adesso siamo certe di non riuscire più a farne a meno. Abbiamo bisogno di tenere l’abito sottoveste, in attesa di indossarlo sette giorni su sette la prossima estate, ancora un po’ di tempo noi. Per l’autunno, certamente. E, perché no, anche in quei giorni d’inverno quando ci sentiamo un po’ nostalgiche dell’estate, senza dimenticarci di metterci sopra un morbido maglione di cashmere.

I modelli

La bella notizia è che i designer danno la loro benedizione e potrete, quindi, ancora indossare l’abito sottoveste senza paura di essere mal giudicati da chi non ha ancora capito che nella moda vince chi ci mette la faccia e sperimenta uno stile proprio. Tra i tanti modelli che trovate, nel caso in cui vogliate fare shopping perché non paghe della variante estiva, sempre gettonatissima è la versione in raso, semplicissima, o bordata di leggero pizzo, così come anche la versione con lo scollo rotondo. Anche se, per un vero tuffo negli Anni ’90, non possiamo fare a meno di ricordarvi il modello con scollatura a boccale. Per ciò che concerne i colori molto amati sono i toni neutri e il nude, mentre una frangia di designer opta per nuance strong.

Abito sottoveste: come indossarlo

Per indossare l’abito sottoveste quando le temperature cominciano ad abbassarsi la parola d’ordine sarà sempre e solo una: stratificare. Indossatelo, pertanto, con biker jacket, sopra T-Shirt bianche e sotto piccoli cardigan, con la giacca di jeans, che è il punto fermo della nostra vita, con il trench o con il blazer. Quando, come dicevamo prima, farà davvero freddo, indossatelo sotto un maglione di cashmere o una maglia fluffy, senza dimenticare i collanti, magari a contrasto colore. Nella gallery, intanto, vi consigliamo una selezione di slip dress da indossare quest’autunno.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, cos.com, it.maxmara.com, modivo.it, prada.com, ralphlauren.it, it.laperla.com, mytheresa.com, zadig-et-voltaire.com, imperialfashion.com, @jenniferaniston)