Nelle tristi giornate di pioggia autunnali niente è meglio di un giro di shopping consolatorio che, si sa, migliora subito l’umore grigio dovuto alla nostra innata metereopatia e contribuisce – quante volte ce lo siamo raccontate per sentirci meno in colpa? – al risanamento dell’economia nazionale. In questi casi di pessimismo e fastidio dovuto alle giornate sempre più corte e al sole sempre più latitante, evitate però di lanciarvi nell’acquisto di capi di abbigliamento, perché non sempre un abito sta come vorremmo, ma anche perché le taglie sono spesso aleatorie. Il risultato potrebbe pertanto essere devastante per il nostro umore, con il serio pericolo di peggiorare in maniera esponenziale il famoso pessimismo e fastidio di cui sopra. Il nostro consiglio testato e spassionato è, quindi, quello di lanciarvi sull’acquisto compulsivo di accessori. Compulsivo, ma non impulsivo. Per questo vi lasciamo di seguito una lista di dieci accessori di grande tendenza, a prova di cattivo umore, sui quali puntare quest’autunno 2018.

Stivaletti texani. O Camperos che dir si voglia. Tra gli accessori, il più giusto per soddisfare la nostra voglia di vestire i panni di una provetta cow-girl.

– Una tracolla rotonda. Perché non esiste al mondo forma più perfetta e compiuta del cerchio. E noi che siamo sempre alla ricerca di equilibrio, abbiamo bisogno di un po’ di compiutezza.

– Un cerchietto. Largo e piatto, bombato o sottilissimo, in raso o in velluto, liscio o super decorato, ci riporta in un attimo agli anni delle elementari e ai dolci ricordi di bambina.

– Il marsupio. Sappiamo che lo abbiamo demonizzato. Ma sappiamo anche che quei filibustieri degli stylist sono riusciti ad abbinarlo in maniera tale da farcelo piacere. Senza considerare le mille e più cool varianti che ne hanno fatto i designer rendendocelo appetibile.

– Gli stivali alti sopra il ginocchio. O cuissardes. O over-the-knee boots. Qualunque sia la lingua con cui decidiate di chiamarli, qualunque sia l’altezza del tacco, sono un must sul quale puntare.

– Un cappello. A falda larghissima, nelle giornate di pioggia per coprirsi dall’acqua battente e nelle giornate no per proteggersi da occhi indiscreti.

Sneakers oversized. Dalla silhouette chunky e dal volume XXL, sia per la tomaia che per ciò che riguarda la suola. Enormi. Per rimanere con i piedi ben saldati per terra. Qualora il vento soffiasse troppo forte, ma mai per tenervi ancorate alla realtà in caso di sogni estremi.

Foulard. Da vera diva. Annodato ai capelli in una coda, come fascia, aggrappato al collo, ma anche al polso come fosse un bracciale.

Scarpe slingback. Dal fascino retrò, ci fanno viaggiare indietro nel tempo. Rendetele modernissime abbinandole a jeans, T-shirt e cappotti over, e indossatele anche in inverno con delle calze di lana.

– La maxi pochette. Che non si dica che la pochette si possa usare solo la sera. Le nuove e super chic proposte dai designer per questa stagione hanno volumi talmente importanti da giustificarne (e facilitarne) l’utilizzo anche durante il giorno.

 

Pinella PETRONIO