Ci sono storie lunghe e durature e altre storie brevi, ma non per questo meno intense. Così potremmo descrivere il rapporto che ha legato Alexander Wang a Balenciaga. Usiamo il passato, perché secondo voci indiscrete il sodalizio lavorativo fra il designer e la maison sembrerebbe essere giunto al capolinea dopo appena due anni.

A diffondere la notizia, non ancora ufficializzata dai diretti interessati, wwd.com secondo cui il Gruppo Kering di François Pinault (proprietario del marchio) starebbe già cercando un erede allo stilista statunitense, confermando le voci di rottura che già da qualche tempo giravano tra gli addetti ai lavori del fashion system. Secondo il quotidiano online, la sfilata di settembre a Parigi sarà l’ultima di Wang, il cui posto potrebbe essere preso da un designer meno blasonato. A spingere il gruppo in questa direzione, sembrerebbe, il grande successo di Alessandro Michele arrivato da poco alla direzione creativa di Gucci, dopo la lunga direzione di Frida Giannini.

Quali siano i motivi del divorzio lampo, rimangono ad oggi ancora sconosciuti. In attesa di notizie ufficiali, si ipotizza che la scelta del mancato rinnovo del contratto dipenda probabilmente dalle ultime collezioni del marchio, troppo Wang, troppo poco Balenciaga.

Pinella PETRONIO