Se un tempo i grandi marchi di moda erano conosciuti solo da un pubblico di appassionati, addetti ai lavori e da chi poteva permettersi il lusso di fare shopping nelle boutique più blasonate del centro, oggi complice una certa tradizione cinematografica e televisiva, le maison della moda che conta sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo di tutti e i suoi capi e accessori diventati desiderio proibito di una lauta fetta di pubblico femminile. Proibito perché spesso economicamente inaccessibile.

Bene, H&M ha reso accessibile il sogno a molte donne. Da ormai una decina d’anni, il colosso svedese della moda low cost stringe annualmente delle partnership con le più grandi case di moda che realizzano per loro delle capsule collection di abiti e accessori a pezzi abbordabilissimi, in vendita per lo più il mese di novembre, in punti vendita selezionati in tutto il mondo. Dopo Isabel Marant, l’ultimo marchio in ordine di tempo a stringere la partnership, è il turno di Alexander Wang. “E un onore partecipare a una designer collaboration per H&M. Lavorare con il team H&M è un’esperienza interessante e divertente. Sono sempre pronti a testare i limiti e a dare spazio alla creatività. Sarà una fantastica occasione per far scoprire al grande pubblico gli elementi del marchio e del lifestyle Alexander Wang”, era stato proprio lo stesso designer a dare, prima ancora che fosse reso ufficiale da H&M, la notizia su Instagram ai suoi fan.

La notizia ufficiale, tuttavia, è stata data da H&M durante un evento del Coachella Music Festival. Il giovane stilista americano, direttore creativo di Balenciaga oltre che proprietario dell’omonimo marchio, diventato noto agli onori della cronaca fashionista per avere dato vita nuova al concetto streetwear, disegnerà una collezione di capi e accessori donna e uomo, disponibile dal 6 novembre 2014 in circa 250 negozi H&M in tutto il mondo e online. Anche in questo caso, i fashionisti sono pronti con provviste, sacco a pelo e termos di caffè caldo per riuscire ad accaparrarsi un preziosissimo oggetto in limited edition.

 

Pinella PETRONIO