Capelli lunghi e sottili, color miele, rossetto rosso fuoco che accende ancora di più il suo già largo sorriso, Alice Agnelli è una di quelle donne che, sul web, dispensano pace e amore. Gipsy nell’animo, taglia petite (come lei stessa ama definirsi, facendo riferimento alla sua minuta corporatura), Alice è una di quelle donne che riescono ad elargire buon umore e sorrisi, postando foto di posti belissimi e piatti deliziosi, che lei stessa ama preparare e le cui ricette condivide quasi quotidianamente, sul suo blog A gipsy in the kitchen. Il suo modo di raccontare la vita e la sua energia positiva sono irrimediabilmente contagiosi. Alice è una passeggiata per le vie di St Tropez, un abito di pizzo bianco in estate, un sorso di latte di mandorla…

La musica che ascolti quando ti vuoi rilassare
Ho una fissa per Beyoncé, che proprio non si può dire rilassante, tuttavia mi mette di buon umore sempre. Poi: Bon Hiver, Paolo Nutini, Girls in Hawaii, Passenger, Glen Hansard.
I tuoi fiori preferiti
Le ortensie, le amo. E i papaveri, i fiori di campo in generale, quelli che raccogli ai bordi delle strade di campagna o nei prati.
Il film famoso che meglio rappresenta la tua vita
Mmm, Tricky. Adoro 500 days of Summer. Ma anche tantissimo Julia&Julia. Ed anche un po’ Ruby Sparks.
3 cose indispensabili per Alice
Iphone e il suo ricarica batterie, per rimanere sempre in contatto con le persone che amo. Il rossetto rosso e il burro cacao. Lo smalto rosso.
Le tue scarpe del cuore
Un paio di sandali di Prada in argento: li uso sempre!
La tua it bag
La mia Celine Trio blu.
3 prodotti di bellezza must have
Ogni crema di Aesop, l’Olio Nuxe, i profumi di Jo Malone
Il profumo che ti evoca più ricordi e perché
La vaniglia, perché mia madre se ne cospargeva quando era incinta di me e mi è rimasto dentro. E poi Guerlain Mitzuko, il profumo della mia adorata nonna.
Chi è la tua icona di stile?
La mia nonna Irma.
Il libro a cui sei maggiormente legata
Il ristorante dell’Amore ritrovato di Ito Ogawa.
Un piatto che prepari alle persone che ami
Il mio speciale guacamole. Ormai è il must have delle cenette romantiche con il mio fidanzato. Ma anche il tortino al forno della mia nonna, fatto di fagiolini marinati in aceto extra vecchio, patate e alici
Se fosse un posto Alice sarebbe?
Una casa di fronte al mare, che però abbia un camino per le serate fredde e un bel terrazzo dove cenare quando fa caldo. Devo essere più specifica? Una Parigi a Formentera.
Una sera a cena con?
Le persone che amo. La mia famiglia. Il mio amore. Le amiche di sempre. Con calma, senza cellulari,con una musica di una chitarra, lucine piccole come se fosse una sagra di paese, tutti in mezzo a un prato, candele, buon cibo, ottimo vino e tempo per godere gli uni degli altri in serenità.
A letto… indossando?
Vorrei fare la sensualona, ma in realtà adoro dormire sentendomi calda, al sicuro. D’inverno amo le felpe oversized e magari degli shorts. D’estate una canottiera di cotone larga.
La prima cosa che fai appena ti svegli e l’ultima prima di andare a dormire
Un’unica cosa, sia al mattino che alla sera: bacio il mio fidanzato. E se non è con me, il messaggio del buon giorno e della buona notte. Poi per il mattino di corsa in cucina per il mio litro di tè verde. Con gli occhi appiccicati dal sonno e i capelli un po’ sconvolti. La sera il mio litro di tiglio e rosa.

 

Pinella PETRONIO