Il momento in cui dobbiamo mettere l’armadio i sandali è sempre drammatico. Perché rappresenta la fine dell’estate, perché significa che a breve dovremo infilarci collant, maglioni, cappotti e infagottarci dalla testa ai piedi. Questo momento potrebbe risultare meno drammatico se infiliamo il nostro piedino da Cenerentola in uno dei modelli di tendenza per questo autunno inverno 2020 2021. Tra le calzature più trendy, e con quella giusta dose di grinta di cui abbiamo bisogno per affrontare la nuova stagione, ci saranno anche uno dei simboli della generazione Anni ’90: gli anfibi.

Anfibi, non solo per impenitenti punk-lovers

Elemento chiave della divisa di ordinanza di ragazzi e ragazze dell’epoca punk – d’ispirazione militare, in pelle per lo più nera ma non necessariamente, con suola massiccia e allacciatura frontale – gli anfibi di questa stagione vengono proposti anche in look che esulano da una connotazione prettamente grunge. Li abbineremo infatti a cappotti sartoriali, a tailleur giacca pantalone da indossare in ufficio, a blazer e jeans, a gonne a balze, ancora ad abitini leggeri o in pizzo– che risultano così mitigati nel loro romanticismo – e a mise preppy.

Grande classico

Se volete invece rimanere fedeli all’iconico immaginario collettivo, portavoce di quella irruenza tipica degli urban riots, abbinate gli anfibi a T-shirt, giacche di pelle, camicie in tartan e jeans immancabilmente stracciati.

Anfibi, i modelli di quest’autunno inverno 2020 2021

Estremamente cool, ma anche comodi e pratici da indossare, sono ideali nei giorni in cui le condizioni meteo non si rivelano particolarmente clementi. Gli stilisti non mancano di proporli nella versione più fedele all’originale, ma si concedono il vezzo di smorzarne il DNA punk-rock, giocando con accessori glam e femminili o con dettagli sportivi, e utilizzando sì la pelle ma anche materiali di ultimissima generazione. Il risultato è sempre underground e fortemente cosmopolita.

Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti da sfoggiare con i primi freddi, ma anche in questi ultimi giorni di settembre addolciti da una temperatura mite e gradevole.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Bershka.com, Stradivarius.com, MyTheresa.com, DrMartens.com, H&M.com, Mango.com, @mariecher)