Difficile. importabile, volgare, esagerato, poco sobrio. I commenti negativi sull’animalier si sono da sempre sprecati. Eppure la moda, da anni e anni, lo ha consacrato di diritto tra le tendenze più cool di sempre, portandolo in passerella così frequentemente da farlo diventare un’icona, un classico. Trasgressivo? Non più. O meglio non necessariamente. Il trucco è saperlo abbinare. Anche quando decidete di usarlo in total look, agli accessori giusti. Noi vi proponiamo cinque mise di sicuro effetto per indossarlo senza rischiare di sembrare la copia di zia Assunta.

1. Turbante in velluto con stampa animalier, Gucci. Maxi dress in jersey di misto seta e cotone con fit oversized, The Row. Belt bag Kate in pelle nera con logo in metallo dorato, Saint Laurent.

2. Pantaloni larghi in satin di seta con stampa animalier, Nili Lotan. Blazer oversized in crepe, Bottega Veneta. Orecchini in metallo placcato oro a forma di ali di farfalla, Jennifer Fisher.

3. Mini abito in chiffon di seta con stampa animalier e fiocco sul collo, Dolce & Gabbana. Sandali in pelle dorata con cinturino alla caviglia, Gianvito Rossi. Orecchini a cerchio oversized in oro 14 kt con perla sulla chiusura, Mizuki.

4. Mules in satin con stampa animalier, Magda Butrym. Pantaloni stretch in misto cotone con taglio alla caviglia, The Row. Trench in misto di cotone e lino con cintura in vita, Bassike.

5. Gonna a matita effetto wrap in seta stretch con stampa animalier, Ganni. Maglione in lana merino dal fit rilassato, Mansur Gavriel. Ankle boots in pelle bianca con cerniera laterale, Francesco Russo.

 

Pinella PETRONIO

Credit ph. net-a-porter.com