Abiti e camicie a fiori, frange su capi e accessori, stampe psichedeliche o geometriche, blouse effetto tie and dye, mini gonne a trapezio, abitini ad A, maxi dress floreali e ancora molto altro. Gli Anni ’70, nella moda, sono stati un decennio importante e ricco, gravido di macro tendenze. Un decennio dove tutto era possibile, soprattutto in termine di stile. Per l’autunno inverno 2017 2018, i designer delle più importanti maison traggono a mani basse ispirazione da questi anni per realizzare capi e accessori che citano, reinterpretati in chiave contemporanea.

Via libera così a pantaloni a zampa d’elefante in velluto a righe così come i capispalla, alle giacche con colli oversized a punta, ai pantaloni a palazzo da abbinare a sneakers o stringate per il giorno, alle denim jacket con ampi revers impreziositi da ricami hippie, ma anche a maxi gonne con stampe grafiche in nuance pop, spesso in netto contrasto tra loro, senza dimenticare scintillanti abiti di paillettes multicolor, come quelli indossati dalle belle donne che, alla fine di quel decennio frequentavano lo Studio 54 di New York.

E poi il colore. Così come negli Anni ’70 si rifuggiva a gambe levate dall’utilizzo di cromie neutre e palette pacate, per indossare capi e accessori dai toni squillanti e vivaci, allo stesso modo, quest’autunno inverno assistiamo al trionfo dei colori accesi: il rosso, il rosa shocking, il blue royal, l’azzurro, il viola. Da usare senza parsimonia alcuna.

Per ciò che concerne gli accessori, invece, assistiamo ad un trionfo di sandali con le zeppe, da indossare rigorosamente con calzini di lana grossa e colorata, di stivali con platform talmente vertiginosi da fare impallidire i Cugini di campagna, di occhiali da sole oversized con lenti fumé come quelli indossati da Starsky & Hutch, e di borse a mano, in pelle patchwork o in tela stampata, con il manico di legno. Nella Gallery trovate suggerimenti per il vostro Seventies look.

 

Pinella PETRONIO