Non facciamo in tempo a celebrare un Capodanno, con tanto di look studiati da hoc, che già pensiamo al successivo. No, non vogliamo accelerare i tempi per porre già fine al 2022, anche se talvolta ci piacerebbe avere una macchina del tempo per proiettarci in un tempo lontanissimo dal Covid. Ma parliamo dei festeggiamenti per il Capodanno lunare cinese, che celebra l’anno della tigre.

Capodanno Cinese, perché lo festeggiamo?

È ormai evidente che, da qualche anno a questa parte, la celebrazione del Capodanno Cinese ha assunto per le maison un’importanza quasi pari a quella del Capodanno Occidentale. Questo perché è cosa ormai nota che il mercato cinese è uno fra i più potenti e influenti al mondo. Ma non solo. Le case di moda, vogliono in questo modo dare un segno di solidarietà tangibile per venire incontro al mercato cinese, bloccato in diversi Paesi, a causa della pandemia. Proprio per questo, in prossimità dei festeggiamenti che avranno inizio l’1 febbraio, tantissimi sono i brand del lusso che hanno realizzato limited editioncapsule collection e campagne ad hoc.

Anno della tigre

Il simbolo del segno viene stampato e applicato su capi e accessori che lo celebrano. Protagonisti, inoltre, sono i colori come il rosso (tradizionalmente legato alla Cina e anche simbolo di fortuna), il bianco e l’oro.

Le capsule più interessanti

Abbiamo raccolto alcune delle capsule collection e dei progetti più interessanti, che a nostro avviso meglio sono riuscite nell’intento celebrativo dell’anno della tigre.

Anno della tigre: Vivienne Westwood

Nel 2022, Vivienne Westwood celebra il nuovo anno della tigre con una capsule collection di gioielli. I nati nell’anno del terzo segno zodiacale del calendario lunare hanno un carattere indipendente, ottimista, fedele e con uno spiccato senso della giustizia. La capsule collection è composta da collana e orecchini in metallo dorato con dettagli di smalto dipinti a mano e cristalli neri.

Gucci Tiger

Per celebrare l’Anno della Tigre, la maison presenta Gucci Tiger: una collezione di capi ready-to-wear e accessori con varie raffigurazioni dell’elegante felino, spesso presente nelle collezioni di Alessandro Michele. Una nuova stampa – reinterpretazione di un disegno d’archivio della fine degli anni ’60 di Vittorio Accornero, l’artista e illustratore che creò il motivo Flora – raffigura la tigre su sfondo multicolore di fogliame e fiori in una palette di colori pastello.

La stampa è proposta in versione all-over o in versione più discreta, su giacche, jeans e maglieria. Felpe e t-shirt presentano la tigre e il logo in differenti versioni. Stampe, patch e ricami compaiono anche su classici modelli di scarpe e borse, spesso in combinazione con la Doppia G. Occhiali, accessori in seta e cappelli completano la selezione Gucci Tiger. Gli orologi, invece, meritano una menzione speciale in quanto, per la prima volta, il loro design è interamente ecosostenibile.

Etro

In occasione dell’Anno Cinese della Tigre, Etro lancia una speciale capsule collection dedicata alla forte e coraggiosa Tigre, una dei protagonisti del film d’animazione Kung Fu Panda della DreamWorks Animation. Creata in collaborazione con Universal Brand Development e DreamWorks Animation, la collezione di moda e accessori unisex reinterpreta il simbolismo della tigre in chiave divertente e inaspettata per celebrare il Capodanno Cinese. Ritratti nelle loro eroiche mosse di kung fu, Po, Tigre, Shifu, Mantide, Gru e Scimmia sono protagonisti su T-shirt, felpe, camicie, foulard e una selezione di borse, accessori e piccola pelletteria realizzati con l’iconica stampa Paisley. La capsule collection sarà disponibile, in edizione limitata, a partire da dicembre nelle boutique Etro in Europa, Stati Uniti, Cina, Giappone e Singapore, su etro.com e in selezionati rivenditori internazionali.

Valentino Tiger 1967

Valentino propone Valentino Tiger 1967, una capsule collection speciale in cui eredità e modernità si incontrano per celebrare il Capodanno lunare e la tradizione cinese. La collezione vede protagonista la Tigre, motivo storico della maison (celebre lo storico Tiger Motif della FallWinter 1967 di Valentino Haute Couture immortalato in un iconico servizio fotografico), reinterpretata su una selezione di look e applicata su capi e accessori. La capsule è disponibile online, nelle boutique di tutta la Cina e in negozi selezionati.

Prada: Action in the Year of the Tiger

Anche la maison milanese festeggia il Capodanno Cinese e l’anno della tigre con un’iniziativa molto speciale. La tigre non è solo il più grande felino vivente, simbolo di maestosità e potenza ma anche tra le specie maggiormente a rischio di estinzione. Per creare consapevolezza, Prada intende celebrare il Capodanno cinese con ‘Action in the Year of the Tiger’, una campagna e insieme un progetto dedicati alla salvaguardia di questo animale leggendario. Protagonisti della campagna sono due affermati volti del mondo dello spettacolo, l’attore e cantante Li Yifeng – miglior attore non protagonista alla 33esima edizione dei Hundred Flowers Awards – e l’attrice Chun Xia – vincitrice di un Hong Kong Film Awards per la sua interpretazione nel film ‘Port of Call’.

Anno della tigre: Versace

Anche Versace così come Prada, coniuga moda e sensibilità verso il mondo animale. Per l’Anno della Tigre, infatti, la maison presenta una capsule collection e sostiene il WWF per la protezione della tigre. Caratterizzata dal colore rosso tipico del Capodanno lunare e dal disegno della tigre con dettagli in stile barocco, la collezione risulta opulenta e lussuosa e prevede felpe e T-shirt con maxi stampe, borse tracolla e gioielli che rispecchiano i codici estetici della maison.

 

Pinella PETRONIO

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