Che l’estate fosse finita, quando eravamo piccole, lo capivamo dalle pubblicità di zaini, cartelle, diari e astucci che cominciavano a passare in TV tra un cartone animato e l’altro. Ancora oggi che siamo grandi abbiamo un lavoro, una casa, un conto in banca e possiamo comprarci da sole le scarpe che ci piacciono, quando vediamo in TV zaini et similia veniamo pervase da una leggera ansia… a meno che non si tratti di quegli straordinari zainetti che da qualche anno a questa parte affollano copiosi, in alternativa alle classiche borse, le passerelle di moda.

Per festeggiare alla grande il nostro back(pack) to school, dovremmo quindi – se siete tutte d’accordo, ma abbiamo il sospetto che lo siate – regalarci uno di quegli zainetti che tanto piacciano alle blogger e alle it girl più seguite della rete. Realizzati in pelle liscia o in versione matelassé, in colori neutri oppure in colori glossy e metallizzati (Moschino), impreziositi da maxi gale come quello di Niels Peeraer, o da preziosi inserti di pelliccia oppure paillettes, spesso ironici e divertenti come quelli di Fendi, Prada, che fa diventare il suo zainetto un piccolo robot, e Anya Hindmarch, gli zaini rappresentano la variante più disinvolta e casual del lusso in senso stretto.

Comodi e pratici, ancora più delle tracolle, sono must have del prossimo autunno inverno 2016 2017, diventati da accessorio meramente pensato per i banchi di scuola a it bag perfetta per il tempo libero e la città. Nella gallery trovate una selezione dei modelli più cool per l’autunno che verrà.

 

Pinella PETRONIO