Ancora piovono premi su La grande bellezza di Paolo Sorrentino, la cui corsa all’Oscar ormai sta per giungere al termine. Ieri è stata la volta del miglior film straniero ai Bafta 2014, i premi cinematografici inglesi che hanno incoronato 12 anni schiavo di Steve McQueen come film dell’anno. Altri premiati della serata: Cate Blanchett (migliore attrice protagonista per Blue Jasmin), Chiwetel Ejiofor, Alfonso Cuarón (migliore regista per Gravity), Peter Greenway per la carriera.

Sul red carpet i più belli sono stati senza dubbio Angelina Jolie (in Saint Laurent) e Brad Pitt (in Valentino): entrambi in smoking, lei con il papillon slacciato: moderni, sofisticati e ribelli. A tenere alto l’onore dell’eleganza italiana Paolo Sorrentino in Giorgio Armani, come del resto anche Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio, Steve Coogan.

Splendide, rigorosamente in made in Italy d’autore, anche Uma Thurman in un abito a sirena strettissimo e luccicante di Atelier Versace e Naomi Harris in un abito Gucci dalla profonda scollatura e con un vertiginoso spacco.

A.V.