Prosegue, a suon di look sul red carpet, il pacifico movimento di protesta contro le molestie sessuali sul luogo di lavoro, nato a seguito dello scandalo Weinstein. Anche in occasione dei BAFTA, ovvero British Academy Film Awards, che si sono tenuti ieri sera a Londra per celebrare il meglio del cinema e della TV, le celebrities hanno voluto dimostrare piena solidarietà alle colleghe vittime di molestia e al movimento Time’s Up, indossando abiti neri. Eccezione a questo implicito dress code soltanto pochissime celebrities, tra cui Kate Middleton che ha sfoggiato una creazione di Jenny Packham realizzata in uno scurissimo verde bottiglia.

La scelta della Duchessa di Cambridge non è stata dovuta ad una mancanza di empatia nei confronti delle donne. Il motivo sta sempre nelle regole severe che l’etichetta impone ai componenti della famiglia reale, tra cui l’assoluto divieto di indossare il nero (da usare solo in caso di lutto) durante eventi pubblici. Inoltre, ai membri della casa reale non è concesso di prendere posizioni su questioni politiche e, benché Time’s up non nasca proprio con una smaccata connotazione politica, sappiamo anche che in caso di dubbio è sempre meglio evitare incidenti diplomatici.

Oltre a Kate, ha evitato il total black anche Frances McDormand, che si è concessa una digressione al tema, indossando sì un abito Valentino con fondo nero, ma arricchito da stampa lipstick rossi e rosa. L’attrice statunitense ha tuttavia, ins canso di equivoci, voluto ribadire di stare “al fianco delle mie sorelle in questa battaglia“.

A parte queste rare eccezioni, il red carpet dei BAFTA si è interamente tinto di nero, sfidando le celebrities a trovare variazioni sul tema per non apparire innanzitutto l’una la fotocopia dell’altra ma soprattutto per non replicare look total black già visti sul tappeto rosso dei Golden Globes e dei Grammy. Nuvole di chiffon, cascate di cristalli, inserti metallici color oro e argento, piccoli dettagli a contrasto cromatico, ricami e applicazioni preziosi, oltre ad una pioggia di jaiss e paillettes hanno caratterizzato gli abiti delle star presenti. Nella gallery trovate tutti i look più belli che abbiamo visto ieri sera sul red carpet londinese dei BAFTA.

Pinella PETRONIO