The show must go on. Lo abbiamo detto quando la pandemia ci ha stravolto le vite mettendoci nella condizione di dovere reinventare qualunque aspetto della nostra vita. E lo abbiamo detto anche ieri, quando si sono tenuti i Bafta 2021. Un’edizione decisamente particolare e non soltanto per le restrizioni e la mancanza di pubblico a causa dell’epidemia ancora in corso. Ma anche e soprattutto per la recentissima scomparsa del principe Filippo, per anni presidente dei Bafta, e per la conseguente assenza del principe William, in lutto per la morte del nonno.

Bafta 2021, un’edizione sui generis

Il red carpet dei Bafta 2021 alla Royal Albert Hall di Londra si è tenuto lo stesso certo, ma – per i motivi di cui sopra – in versione ridotta e con attori collegati anche virtualmente. Per nulla ridotto invece è stato lo stile, a cui divi e dive non hanno voluto rinunciare. Sul red carpet dei Bafta 2021 ha vinto quindi l’eleganza. Un’eleganza classica e sofisticata, senza particolari guizzi che ci fanno urlare alla meraviglia, ma anche senza troppe cadute di stile. Nero assoluto, ma anche colore, dettagli sparkling, tessuti metallizzati, maglie metalliche, frange e tulle vaporoso sono stati protagonisti in una serata condivisa anche sui profili social dei protagonisti.

Le regine del tappeto rosso

Tra le regine del tappeto rosso dei Bafta 2021, una menzione ad honorem merita certamente Pryankha Chopra che ha sfoggiato ben due look, entrambi della collezione Autunno/Inverno 2020/2021 di Ronald van Der Kemp. Splendida sirena Vanessa Kirby fasciata da uno slip dress Atelier Versace realizzato su misura in maglia metallica color piombo, caratterizzato da una silhouette a colonna, un design ispirato agli Anni 90 e uno spacco vertiginoso.

Bafta 2021, eleganza in pantaloni

Splendida e raffinatissima anche Phoebe Dynevor che per l’occasione ha indossato un lungo abito di Louis Vuitton, fatto su misura e realizzato in sontuosa seta nera con scollo monospalla e silhouette a sirena a cui ha abbinato sandali, anello e orecchini sempre Louis Vuitton. Eleganza sui generis quella sfoggiata da Rose Byrne che ha preferito appendere al chiodo l’abito lungo e indossare i pantaloni. L’attrice australiana ha sfoggiato un completo giacca pantaloni di Miu Miu, in crepe de chine nero fascia smoking in raso nero, giacca corta con piccoli cristalli tono su tono applicato.

Le dive scelgono Giorgio Armani Privé

Bellissime anche Maria Bakalova con un abito in organza, maxi skirt in tulle vaporosissimo, incrostato di paillettes e cristalli colorati, firmato Giorgio Armani Privé, così come l’abito scelto da Renée Zellweger che ha invece preferito una creazione in raso di seta con un ardito e profondo scollo a V. Nella gallery trovate i nostri look preferiti.

Pinella PETRONIO