C’è chi dice che le donne siano sensuali e “femmine” solo se indossano i tacchi. E, in effetti, l’andamento oscillatorio dei fianchi provocato dall’altezza del tacco è considerato tra gli aspetti più femminili e sexy di una donna. Ma… vi ricordate Audrey Hepburn? Indimenticata e indimenticabile icona di stile, la splendida attrice americana alle scrape con il tacco a spillo preferiva le ballerine. E, in tutta onestà, possiamo considerarla per questo meno sensuale? Diremmo di no.

Certo la sua forse, era una femminilità meno procace e urlata, ma la Hepburn è rimasta, per il suo stile e la sua eleganza, nel cuore di moltissimi uomini e, cosa difficilissima, nel cuore di moltissime donne. Diremmo di no. Per non parlare poi di Brigitte Bardot, che nelle sue lunghe estati a St. Tropez amava indossare, sotto i pantaloni capri e le maglie a righe, ballerine ultra flat firmate da Repetto. Possiamo stare serene e indossare le ballerine con più leggerezza di spirito. I nostri piedi ringrazieranno e la nostra femminilità non perderà assolutamente punti.

La primavera, soprattutto, è il periodo in cui – abbandonati gli stivali e i biker boots – le indossiamo più volentieri. Perfette con i pantaloni alla caviglia, con i capri, con le gonne di ogni lunghezza, ma anche con gli abitini, una volta essere state sdoganate dalla moda che conta, sono realizzate in mille nuance diverse, arricchite da borchie, swarovski, fiocchi, applicazioni, e proposte nelle varianti animalier, a righe, a quadri e chi più ne ha più ne metta. Insomma, sono delle validissime alleate per queste giornate di primavera. Un unico e importante accorgimento: evitate di indossarle con i collant (giammai con quelli color carne).

 

Pinella PETRONIO