Dal 1945 la donna Ballin, storico brand di calzature di lusso e simbolo di eccellenza del made in Italy, è una donna femminile, elegante e passionale. A queste qualità, per il prossimo autunno-inverno 2012/2013 la maison ha voluto aggiungere un tocco di fascino straniero ed  esotico.

Il tango e l’Argentina sono stati fonte d’ispirazione per modelli volti alla seduzione, senza dimenticare la classica linea delle calzature di questa danza, con l’immancabile cinturino a T. Colore predominante è, nemmeno a dirlo, il rosso in tutte le sue sfumature, che vanno dal bordeaux al rosso di una rosa, passando per il viola e il fuxia.

Se da una parte la collezione resta fedele alla tradizione, dall’altra la maison nata nel 1945 dai Fratelli Guido e Giorgio Ballin vuole reinterpretare in chiave moderna questa scarpa da ballo, e lo fa aggiungendo tacchi vertiginosi e squadrati, plateau e linee morbide e sinuose.

Di particolare rilevanza anche i tessuti utilizzati: preziosi velluti, morbidissimi camosci cachemire, ma anche brillanti strass e glitter per le proposte da sera.

Altra fonte d’ispirazione per la collezione autunno-inverno 2012/2013 di Ballin sono state le battute di caccia delle campagne inglesi, con lo stivale da cavallerizza proposto in numerose varianti, da quelle più classiche a quelle un po’ più innovative. Dal rosso dell’Argentina passiamo dunque a tinte senape, cammello, testa di moro, verde petrolio e rosa antico. Anche i tessuti cambiano: nappa, vitello spazzolato e montone su tutti. E, novità, quelli maschili, che vengono riproposti nella versione femminile: tweed e spigato stampati sulla pelle di stivali che arrivano sopra il ginocchio e che creano look innovativi e originali.

Dettagli oro o placche in metallo vengono inserite nei tacchi degli stivali, classici tronchetti con zeppa interna vengono rivisitati nella versione stringata, mentre mocassini con tacchi quadrati sono realizzati con pellami rustici e naturali.

E se pensate che sia finita qui vi sbagliate di grosso. Ballin infatti ha creato anche originali biker boots che mixano saggiamente il casual della forma con l’eleganza tipica del brand, grazie a un originalissimo gioco di fibbie e bottoni che modificheranno l’aspetto dello stivale a seconda del look desiderato.

E ancora ispirazioni che evocano lo stile degli aviatori degli anni ’50 con i classici colori del cielo, che spaziano dal bianco al grigio sfumato.

Roberto Barina, Direttore Creativo di Ballin, ha proprio pensato a tutto e a tutti i look che una donna può sfoggiare nei periodi di freddo, coniugando il mondo della moda con il design e l’Art Deco’, che trova la propria concretizzazione nei tacchi, concepiti come veri e propri disegni geometrici. Proposte per una donna a 360 gradi, che può essere classica ed elegante in ufficio, ma anche sexy e seduttiva la sera.

Giulia DONDONI