Cappelli, cappelli e ancora cappelli. Un tempo indispensabili nel look a tal punto che era impensabile uscire senza. Non era un vezzo di stile, ma un componente indispensabile al pari delle scarpe. Oggi invece quando ne indossiamo uno lo facciamo per dare un tocco in più, per elevare il look. A tesa larga o stretta, nella versione bucket o basco, da quando la moda ha dato spazio a quello che viene ormai sempre più comunemente definito athleisure (termine con cui si fa riferimento ad una tendenza che consiste unisce sportswear e abbigliamento formale) abbiamo assistito anche al trionfo del baseball cap.

Cappello con visiera, must per la primavera estate 2021

Con baseball cap intendiamo il cappellino con visiera, tipicamente indossato appunto dai giocatori di baseball, che ha iniziato a spopolare da qualche stagione a questa parte, sulle passerelle di tutto il mondo. L’enorme riscontro tra influencer e l’altrettanto successo nelle strade delle nostre città, ha portato i designer a rivalutarlo e rivisitarlo spesso in chiave couture. Il baseball cap è quindi diventato di pelle, è stato impreziosito da dettagli iper femminili e glam, è stato realizzato in satin di seta, in denim o in felpa.

Baseball cap in versione couture o sporty

Di gran voga negli Anni ’90, da cui abbiamo ereditato la tendenza, quando le star ci insegnarono che non era solo per gli sportivi, oggi il baseball cap è passato da fenomeno street a vero e proprio accessorio di moda. Tra i trend accessori più gettonati per la prossima primavera estate, è realizzato in una miriade di materiali e colori, talvolta arricchito da stampe di tendenza. E se la variante couture sembra essere gettonatissima, i più tradizionalisti continuano a prediligere quella sportiva – spesso con loghi di squadre di baseball o di basket -, che ha avuto larga diffusione anche grazie allo stile del mondo rap e hip hop.

Come indossarlo

Perfetto completamento di look street o sportswear, il baseball cap per la prossima primavera estate 2021, indossato con la visiera davanti o sul retro, viene abbinato anche a tailleur sartoriali, a blazer e jeans, a T-shirt e maxi skirt e perfino a romantici dress dalle silhouette scivolate. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti per la prossima stagione, così che possano essere da ispirazione per le vostre mise primaverili ed estive.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Prettylittlething.com, Zara.com, HM.com, &OtherStories.com, TwinSet.com, Bershka.com, Wordans.it, Nike.com, Farfetch.com, Amazon.it, RalphLauren.com, @pernilleteisbaek)