Siamo grate a Jane Birkin. E non solo perché ha ispirato e dato il nome all’omonima borsa di culto firmata Hermès, per cui schiere di fashioniste farebbero pazzie. Quella per cui si sta in lista di attesa anni. Quella che rappresenta per eccellenza uno status symbol. Ma anche perché è lei che dobbiamo ringraziare se, quando le temperature diventano dolci e le giornate luminose, ce ne possiamo andare in giro sfoggiando al braccio la nostra basket bag preferita. Prima di lei, infatti, il cestino di paglia (o di vimini o di raffia), veniva utilizzato solo come borsa da picnic, o da indossare in lunghe e bucoliche passeggiate in mezzo ai campi.

Jane Birkin, storia di un’icona

La storia vuole che l’attrice di La piscine e cantante di Je t’aime moi non plus amasse usare la basket bag – nella versione con o senza coperchio – come borsa da sera e da giorno. Suo personalissimo, originalissimo e imprescindibile feticcio di mise eleganti, così come di look dal sapore casual, pare che amasse riempirla di fiori o di foulard. Ma non solo. Secondo quanto si legge su Harper’s Bazaar, sembrerebbe che la divina abbia raccontato di avere colmato i suoi cestini di vimini “con i piatti (rubati) del servizio di Maxim, il bistrot parigino simbolo della Belle Époque“.

Basket bag, classici e nuovi modelli

Le foto che la ritraevano, mano nella mano con Serge Gainsbourg per le vie della riviera francese con una basket bag appesa al braccio, hanno decretato il successo del cestino di paglia come accessorio chic, eleggendolo a simbolo assoluto di un’eleganza sofisticata e nonchalante. In midollino o vimini intrecciati, la basket bag è stata riproposta negli anni in declinazioni sempre diverse, rimanendo tuttavia fedele, con leggere varianti, alla sua forma originale. Le case di moda la propongono ogni primavera estate che si rispetti, con piccole variazioni sul tema, di fianco alle quali possiamo trovare le più classiche proposte di piccoli artigiani, che ne realizzano di ogni misura, con amore e pazienza. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti da indossare questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. family-nation.it, it.maxmara.com, zara.com, etsy.com, @borsedipaglia, it.maje.com, dior.com, mytheresa.com, mango.com, luisaviaroma.com, @alessandraairo, @bellalecceofficial)