Ogni tanto abbiamo come la sensazione di passare l’intera vita ad aspettare. Aspettiamo l’uomo giusto, quello che si dice prima o poi arrivi. Aspettiamo che arrivi il Natale. Aspettiamo e speriamo che cada la neve. Aspettiamo il momento giusto per avere una promozione. Aspettiamo che i tempi siano maturi per sposarci o avere dei bambini. Aspettiamo l’estate e il mare. Aspettiamo che arrivi settembre che pare sia il vero Capodanno. Aspettiamo, però, anche l’arrivo dell’anno nuovo, dicendoci che settembre erano solo le prove generali del cambiamento. E, tra le mille cose, aspettiamo anche l’arrivo della primavera. Quella che si lascia desiderare più di tutte, con quella urgenza che abbiamo di mettere via sciarpe e cappotti, spogliarci della pesantezza dell’inverno e rinascere.

E proprio questa primavera 2018 pare voglia farsi aspettare più delle altre… ancora poche giornate di sole e azzurro, ancora freddo, piumini e guanti. Sembra davvero non volere arrivare più. Per farsi che il tempo trascorra più velocemente intanto che aspettiamo, abbiamo pensato di suggerirvi le dieci tendenze più gettonate di questa attesissima primavera 2018, così avrete modo di cominciare a fare shopping e distrarvi dalla lunga attesa.

Colori pastello. Nuance tenue e delicate, ingentiliscono anche capi per loro natura forti e di carattere come le biker jacket e dettagli rock come le borchie. Per chi invece, preferisce la versione romantica, femminile e leziosa, i colori pastello sono anche usati per abiti di pizzo, pantaloni palazzo, tailleur, gonne in tinta unita o a stampa floreale.

Tailleur. Per questa primavera 2018, la versione più amata da designer e influencer è quella con giacca pantalone. Non solo in toni pastello e nei classici bianco-nero, ma anche in cromie vitaminiche e bold.

Mules. Un altro regalo deglli Anni ’90. Questa stagione le indosseremo nella variante alta, flat o con mid-heel, con tacco a spillo o robusto, basiche o impreziosite da ogni dettaglio suggerito dalla creatività dei designer.

Calzini bianchi di spugna. Siamo certe che più di qualcuna di voi storcerà il naso, eppure parlando di tendenze, non possono mancare. Indossati con le sneaker o con le ciabatte da piscina, non vengono più nascosti, come qualcosa di cui si deve vergognare, ma messi bene in vista.

Tute. Perfette quando non abbiamo voglia di pensare agli abbinamenti, per questa primavera la moda le propone sia nella variante da giorno (in denim o cotone, coloratissime, con tagli lineari), ma anche nella versione da sera (in pizzo o seta, impreziosite da dettagli lussuosi).

Sneakers. Ci abbiamo messo un po’ a pensare di poterle indossare fuori dalla palestra. Ma soprattutto, ci abbiamo messo un po’ ad accettare di poterle indossare non solo con i jeans, ma anche con gonne ed abitini bon-ton. Per questa stagione, le indosseremo nella più classica versione bianche oppure iper accessoriate.

Blazer in Principe di Galles. Chi ne ha acquistato uno già lo scorso autunno, quando la tendenza si è manifestate con forza, si troverà già avvantaggiata. Il blazer in Principe di Galles sarà un vero must. Dal taglio prettamente maschile, ci piace con pantaloni eleganti, ma anche con i jeans e, perché no, abbinato per contrasto ad abiti e gonne floreali e iperfemminili.

Animalier. Siamo certe che ormai tutte hanno capito che questa stampa, spesso molto bistrattata, non è sinonimo di donne volgari e teatrali. Basta saperla dosare o basta sapere osare.

Floreale. Non ce ne voglia la solita Miranda Priestley, tirata in ballo ogni volta che si parla di fiori a primavera, ma questa stagione sbocceranno mazzetti di primule, rose, tulipani, girasoli e qualunque altro fiore vi venga in mente su capi di ogni genere, accessori, scarpe e borse.

Denim. Dal mattino alla sera. Non solo jeans, ma anche blazer, giubbini, abiti, camicie e gonne. Strappato, candeggiato, sfrangiato, classico, reso femminile da piccole o grandi ruches e lussuoso da dettagli ricercati.

Pinella PETRONIO