Che Bianca Balti fosse da sempre dalla parte delle donne non è cosa certo nuova. La top model italiana si è sempre battuta perché le donne imparassero ad accettare e ad amare il loro corpo, diventando lei stessa esempio quando, dopo la nascita di Mia, la sua secondogenita, non si preoccupava di mostrare in pubblico e al pubblico il suo corpo addolcito dalle forme della gravidanza.

Ma oggi, Bianca, decide di andare molto oltre le parole e l’esempio, facendo qualcosa di più, diventando designer per le donne. È notizia di questi giorni che la top model ha lanciato, in esclusiva su Yoox, una linea di costumi da bagno, che portano il suo nome (Bianca Balti Swimwear), con taglie che vanno dalla 38 alla 52. Ogni pezzo è singolo, componibile, pensato per dare valore ad ogni tipo di corpo e a tutte le fisicità. Una collezione di costumi interi e di due pezzi, dalle linee super femminili, e ispirati alla California degli Anni ’60, terra di surfisti, dei Beach Boys e di Joni Mitchell, “luogo dove i sogni diventano realtà”.

I modelli proposti – in cui la Balti ha trasferito tutti i suoi ricordi e le sue emozioni  – sono iper-femminili, sofisticati e sensuali, eleganti e raffinati, dal sapore vintage, vogliono raccontare il corpo delle donne senza volere scoprire troppo. Le stampe a righe, orizzontali, verticali, asimmetriche, lineari, sono il fil rouge dell’intera collezione, e la palette cromatica preferisce i toni del blu, del rosso, del bianco e nero, pur senza disdegnare il multicolor.

Le scollature dei costumi interi sono molto profonde sulla schiena e alte e dritte sul davanti, i reggiseni vanno dalla brassière al triangolo passando per la classica forma Anni ‘60. Per quanto riguarda gli slip, invece, predilige le culotte a vita alta sopra l’ombelico o la vita bassa. Una collezione curata in ogni dettaglio, dai bottoncini sulle spalline dei reggiseni al gonnellino a portafoglio, senza dimenticare la zip sui costumi interi. 

Il risultato è una collezione che esalta il corpo delle donne, valorizzandone ogni curva, svelando ma non rivelando del tutto, che invoglia le donne a non avere paura della loro fisicità.

 

Pinella PETRONIO