L’abito bianco è la più romantica poesia dell’estate. Suggerisce l’idea della possibilità, così come la pagina bianca prima di essere violata dall’inchiostro di pensieri nati di getto: ad un abito bianco potete abbinare accessori in tutti i colori che la vostra fantasia vi suggerisce: il corallo, il nero, l’azzurro, il giallo, il rosa o il rosso, l’oro e l’argento. Di grande tendenza per questa primavera estate 2017, è soprattutto l’abbinamento con il nero che vince a mani basse: Yin e yang, alfa e omega della tabella cromatica, questi due non colori vivono un matrimonio d’amore da più di mille mila anni e sono la più esemplare dimostrazione che è vero che gli opposti si attraggono.

Simbolo di purezza e candore, il bianco è il colore che più fra tutti riesce a fare risaltare la pelle dorata dai caldi raggi del sole estivo. Per questo ogni volta che ne vediamo uno la nostra mente rincorre ricordi che sanno di pomeriggi assolati, di piedi nudi sulla spiaggia, di mare e vento.

Il bianco può essere considerato il colore del ricordo, perché rimanda ai virginei corredi nuziali ricamati a mano, agli abiti di merletti e crinoline con cui vestivano le nonne e a quelli indossati dalle protagoniste dei romanzi di Jane Austen.

In tutte le sue declinazioni – dal panna al ghiaccio, dal burro all’ottico – un abito bianco, in estate, è sempre appropriato. È perfetto per il giorno, soprattutto in tessuti leggeri come il lino e il cotone, è perfetto anche per la sera, magari se in materiali più preziosi come la seta, il pizzo o lo chiffon. Nella gallery, sceglie i vostri preferite per quest’estate che sta arrivando.

Pinella PETRONIO